Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al termine dell’ultimo consiglio comunale la maggioranza ha votato compatta e decisa la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, che era stata concessa dal comune di Pieve a Nievole il 22 maggio 1924. Ha votato a favore anche il capogruppo dei 5Stelle Pomponio.
La questione è stata discussa e i consiglieri comunali di centrodestra Cialdi e Lupori non hanno partecipato alla votazione, abbandonando l’aula.
La motivazione del provvedimento è stata l’elenco dei misfatti di Benito Mussolini e del regime totalitario da lui guidato, insieme alle violenze e prevaricazioni che hanno caratterizzato l’epoca fascista, di cui qualcuno è ancora nostalgico.
Proprio per ribadire che il comune di Pieve a Nievole si poggia su valori e principi che sono l’esatto opposto di quelli professati e praticati dal regime fascista e dallo stato guidato da Mussolini, c’è stata la revoca.
Insieme a queste motivazioni ideali, un esplicito riferimento alla storia, quando proprio Pieve a Nievole fu teatro, il 20 luglio 1925, dell’aggressione a Panzana di Giovanni Amendola, che morì poco dopo, in conseguenza del pestaggio di cui fu vittima.
“Come hanno ben descritto Erminio Maraia e Lida Bettarini, per noi essere antifascisti è un elemento centrale e determinante della nostra azione amministrativa. Un elemento vero, concreto, che ci porta a essere contro ogni forma di violenza e di dittatura- dice il sindaco Gilda Diolaiuti-. I consiglieri di opposizione di centrodestra Cialdi e Lupori hanno perso un’occasione, quella di essere coerenti con le proprie idee. Non si può abbandonare il consiglio comunale e quindi non partecipare alla votazione per evitare di schierarsi. Qui si tratta di essere antifascisti o non esserlo, quindi apprezzare il fascismo. Non ci sono alternative. Noi una scelta l’abbiamo fatta. Oltretutto la Lupori ha cercato di fare passare questo provvedimento come il lancio della mia candidatura in regione. Non è nemmeno fortunata, qualche ora prima l’avevo ufficialmente ritirata, se così vogliamo dire”.