Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
PESCIA - Riceviamo e pubblichiamo la presentazione della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all'Arma dei carabinieri.
"Il carabiniere: figura rassicurante, esempio di abnegazione al dovere; militare, si, ma che si pone sempre al servizio del cittadino.
La storia d’Italia è piena di fulgidi esempi di sacrificio, di amore per la patria, per la bandiera, e soprattutto per la cittadinanza; basti pensare a carabinieri come Salvo D’Acquisto, immolatosi per salvare 25 compaesani dalla furia dei nazisti, o in tempi più recenti, ai caduti di Nassirya.
La cronaca ci racconta ogni giorno episodi di devozione al dovere, di fedeltà alle istituzioni, di atti piccoli e grandi di eroismo; non soltanto le cronache dei grandi quotidiani e dei telegiornali: anche quelle delle nostre pagine locali.
Nel sacrario del museo storico dell’Arma è scolpito un motto breve e significativo: “Obbedimmo”; e la certezza è che i carabinieri obbediranno sempre, nel rispetto dello storico slogan “Nei secoli fedele”.
Il consiglio comunale ha concesso, con voto unanime, la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri: un atto simbolico, fortemente voluto; un gesto sicuramente condiviso anche dalla popolazione, che il consiglio comunale in tutte le sue componenti ha voluto offrire in segno di riconoscimento ai militari dell’Arma, ricordando il forte legame che, da sempre, i carabinieri hanno con il territorio comunale e con la popolazione della città.
Basti ricordare che sul territorio pesciatino, fino a non moltissimi anni fa, di stazioni ne insistevano ben tre: oltre a quella, tuttora attiva, in via Cairoli, attualmente guidata dal Luogotenente Massimiliano Massimi, se ne contavano anche una a Ponte all’Abate e una a Vellano.
È forte il legame dei pesciatini con i “loro” Carabinieri: lo testimonia anche il monumento inaugurato poco meno di un anno fa, il 20 novembre 2011, in piazza Matteotti, dedicato ai Caduti dell’Arma e realizzato dal professor Silvio Viola.
La stazione di Pescia, di concerto con le alte forze dell’ordine attive sul territorio comunale, da anni assicura ai cittadini legalità e giustizia, svolgendo con attenzione e senso di appartenenza alla comunità il proprio lavoro di prevenzione e repressione di atti criminali, assicurando l’ordinata convivenza civile e ponendosi come baluardo in difesa della pubblica sicurezza.
Giovedì 15 novembre, alle ore 16, presso il Teatro Comunale “G.Pacini”, in piazza S. Francesco, alla presenza del Prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, del comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri colonnello Eugenio Caciuttolo, del questore Maurizio Manzo, e del vescovo Monsignor Giovanni De Vivo, è in programma la cerimonia nel corso della quale il sindaco Roberta Marchi e il presidente del consiglio comunale Salvatore Leggio conferiranno la cittadinanza onoraria all’Arma dei carabinieri.
Nel corso della celebrazione i bambini della scuola di musica del 2° circolo didattico di Pescia eseguiranno l’Inno di Mameli.