Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sta filando tutto liscio all’istituto alberghiero Martini con i corsi di recupero in presenza. Il dato fondamentale riguarda gli studenti che stanno collaborando nel migliore dei modi e hanno compreso la situazione: indossano le mascherine secondo quanto indicato dai dispositivi, seguono i percorsi colorati segnati a terra, non si assembrano nelle toilette e (al contrario) hanno compreso la necessità di limitare il più possibile le uscite dall’aula durante le lezioni che si svolgono quotidianamente nel plesso di via Galilei. Cosa più importante, le distanze tra i banchi vengono rispettate giudiziosamente.
A coordinare le attività, insieme al dirigente Riccardo Monti, la vice preside Benedetta Calistri e la funzione strumentale Simona Trani. Inoltre, sono stati individuati i referenti Covid.
Gli studenti impegnati nel recupero sono oltre 400 per un totale di 91 corsi propedeutici al superamento del debito nelle varie discipline. Debito che, di fatto, non richiede un vero e proprio test o un esame come in passato ma è comunque impegnativo da affrontare. Fino a che competenze e contenuti non verranno assimilati, infatti, gli alunni dovranno continuare a seguire contemporaneamente il nuovo programma e gli argomenti del vecchio. Le lezioni si svolgono per 5 ore al giorno e sono spalmate su 5 giorni settimanali. 120 i docenti impegnati: un vero e proprio esercito. Eppure, i cambi avvengono senza alcun disagio.
Tra una lezione e l’altra, infatti, sono fissati 10 minuti per la sanificazione degli ambienti. Al momento, non sono previste pause fuori dalla classe, nell’interesse di tutta la comunità scolastica e al fine di evitare assembramenti rischiosi. Vedremo cosa accadrà a partire dal 14 settembre. La popolazione scolastica è di quasi 1300 unità, ma è già stato diffuso un dettagliato manuale operativo tra gli alunni e gli insegnanti.