Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Investimenti e sconti Tari: approvato piano di rilancio con particolare attenzione al turismo

16/9/2020 - 13:12

Il sindaco Alessio Torrigiani si mostra visibilmente soddisfatto: “Nella seduta del consiglio comunale di ieri sono stati approvati due importanti atti che hanno come obiettivo quello di sostenere e rilanciare le aziende del territorio a seguito dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19”.

 

Il primo atto dell’amministrazione comunale, riguardante le tariffe Tari per l’anno 2020, ha confermato quelle del 2019 e rinviato la prima scadenza al 31 ottobre, prevedendo inoltre un pacchetto di aiuti e agevolazioni per le utenze commerciali. Ancora prima di presentare le agevolazioni previste, occorre precisare che già la nostra tariffa, proprio per sua stessa natura suddivisa fra una parte fissa e una variabile a svuotamento, ha aiutato da subito le aziende in quanto, senza il conferimento dei rifiuti, si sarebbe addebitato solo la quota fissa.


Riguardo al pacchetto di misure a sostegno delle attività, sono state introdotte importanti agevolazioni che riguarderanno tutte le aziende coinvolte dalla chiusura, sia obbligatoria che volontaria, durante l’emergenza sanitaria: vengono ridotti gli svuotamenti minimi annui da 4 a 3, e viene apportato uno sconto del 25% sia sulla parte fissa che variabile della tariffa.

 

"Abbiamo pensato, inoltre - dice Torrigiani - a un aiuto aggiuntivo dedicato per alcuni settori che dall’emergenza sanitaria sono stati particolarmente colpiti, primo fra tutti il settore turistico, le società sportive gestori di impianti e le scuole paritarie. In questi casi abbiamo esonerato del 100% la quota fissa per tutto l’anno 2020, di fatto annullandola".

 

“Queste misure che riguardano la Tari vanno a beneficio di tutto il settore produttivo e commerciale del nostro territorio, maggiormente colpito dall’emergenza sanitaria - afferma l’assessore Daniele Tronci - che è quantificabile sul nostro bilancio in circa 95.000 €, tale risposta era dovuta sia per sostenere la ripartenza delle aziende”.

 

L’assessore al turismo Monica Cetraro: “Il settore turistico continua ad essere uno fra quelli maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria la cui ripresa risulta tuttora in difficoltà, per questo abbiamo ritenuto prioritario sostenere gli operatori turistici in modo concreto e immediato”.


Il presidente della commissione bilancio Paola Biondi: “Questo è il risultato ottimale di un lavoro iniziato mesi fa in piena emergenza Covid; ricordo le proposte che ho presentato all’amministrazione nelle sedute della commissione con particolare attenzione ai tributi locali soprattutto per le imprese che incontro quotidianamente, avevo chiesto di operare con incisività e coraggio, siamo andati oltre le aspettative".

 

Il secondo atto approvato nella seduta del consiglio comunale riguarda una variazione di bilancio finalizzata principalmente a destinare parte dell’avanzo di gestione dell’anno 2019 agli investimenti che, oltre a intervenire in modo migliorativo sul territorio, avrà la principale finalità di mettere in moto la macchina dell’economia locale. L’importo totale dei due provvedimenti si aggira su circa € 700.000.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: