Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La nota della ASL sulle criticità emerse in occasione del sopralluogo presso i locali della Parrocchia di Vicofaro, e la conseguente lettera inviata dal Sindaco Tomasi al Vescovo Tardelli e a Don Biancalani, sono gli ultimi atti di una vicenda che certifica l’inconsistenza e il fallimento dell’amministrazione comunale di Pistoia sulle politiche di accoglienza.
Vicofaro ha dato una risposta, con spirito umanitario e ben oltre le capacità strutturali della Parrocchia, a un’emergenza reale. A persone che si sono trovate in condizioni di vita drammatiche, spesso a causa delle conseguenze dei “Decreti sicurezza” voluti da Salvini e dello smantellamento di progetti di accoglienza diffusa e di qualità.
È inaccettabile che in tutti questi mesi, a maggior ragione in tempo di Covid-19, l’amministrazione comunale abbia scelto di far finta di niente. Arrivando a disertare i tavoli convocati per individuare soluzioni alternative.
Magari sperando di poter lucrare consensi per i partiti della maggioranza (a partire da quello del Sindaco) con slogan e propaganda strumentale su Vicofaro.
Soluzioni dignitose per le persone accolte, per l’esperienza di accoglienza della Parrocchia e per l’intera città sono possibili, necessarie e urgenti.
Per questo come Sinistra Civica Ecologista ci impegneremo affinché la Regione Toscana decida di confermare e rafforzare i finanziamenti destinati all’attuazione della “Legge regionale per la tutela dei bisogni essenziali della persona umana”, utili anche alla realizzazione di progetti di accoglienza diffusa, in piccoli numeri e di qualità.
E invitiamo, al tempo stesso, l’amministrazione comunale e il Sindaco Tomasi ad assumersi le proprie responsabilità, avviando un confronto costruttivo con le organizzazioni sociali del territorio (dall’associazionismo alla cooperazione sociale, dal volontariato laico alla Diocesi) per individuare soluzioni alternative che possano garantire a tutti i circa 140 ospiti della Parrocchia un’accoglienza degna, in condizioni sanitarie di sicurezza e con percorsi di inclusione strutturati e di qualità.
A partire da una ricognizione di quel patrimonio immobiliare pubblico (comunale e regionale) che può essere riconvertito a funzioni sociali, anziché essere svenduto o abbandonato a un inevitabile deterioramento.