Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Percorsi formativi per il contrasto all’abbandono scolastico: 8 giovanissimi operatori della ristorazione si sono qualificati alla scuola “Cotto ad arte” di via Foscolo a Montecatini. Un corso finanziato con risorse del Por Fse 2014-2020, inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e gestito da Cescot Confesercenti Pistoia, in partenariato con Esedra Formazione, Ipsaa “Barone De Franceschi”, Saperi aperti.
Il corso, denominato “Cuore - Cucino, creo e cresco”, per “operatore della ristorazione, preparazione pasti, addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e preparazione dei pasti”, era rivolto ai giovani under 18 fuoriusciti dal sistema scolastico. Ha permesso loro di conseguire una qualifica professionale, consolidare le competenze di base e sviluppare quelle tecnico professionali, rispondendo al contempo alle esigenze del sistema produttivo e favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso, completamente gratuito e della durata di 2100 ore (pari a quasi 2 anni di frequenza), ha visto impegnati i corsisti in attività d’aula, di laboratorio e di stage.
“Il percorso - dice la direttrice del progetto Claudia Saltini, del Cescot - non è stato il solito corso di formazione, ma si è incentrato su tematiche volte a sostenere e valorizzare i ragazzi, promuovere l’accoglienza e l’ascolto e mantenere il dialogo con le famiglie, con i servizi sociali ed educativi dei Comuni e i Centri per l’impiego. La dispersione è un problema serio che segnala non solo la difficoltà scolastica del minore, ma un suo disagio più vasto che riguarda spesso l’ambiente sociale e familiare in cui vive e per questo il percorso formativo voleva fungere da prevenzione e intervento”.
Oltre alle ore standard del profilo regionale sono state realizzate azioni aggiuntive con una serie di attività di accompagnamento trasversali in collaborazione con il dipartimento di prevenzione Asl Toscana Centro e con la cooperativa sociale Arkè, con una serie di laboratori individuali e di gruppo sul bullismo, l’uso e l’abuso di alcol e sostanze e sulla parità di genere.
Dopo il recupero delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e geografia), nella parte professionalizzante di laboratorio e di stage in azienda i partecipanti sono venuti in contatto con il mondo del lavoro e con “maestri” della cucina. Questo ha subito consentito a molti di loro di avere proposte lavorative.
Questi i nomi degli 8 giovanissimi qualificati: Ballantini Nicolas, Cangeri Simone, Di Piramo Alessio, Dodaj Arjona, Greco Kevin Vincenzo, Kasa Gentjan, Nesti Lucrezia Angelica, Safina Francesco.