Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Stroncato traffico di Sassicaia e altri vini doc "clonati": bottiglie con etichette false vendute a prezzi altissimi

4/11/2020 - 8:45

Una indagine coordinata dalla Procura di Pistoia ha portato alla luce un traffico di vini doc tra Italia e Cina. L'accusa è di aver prodotto, imbottigliato e commercializzato false etichette per far passare vini di "normali" in "pregiati". E non a caso gli inquirenti si sono mossi dal marzo 2019 sulla base di una una segnalazione arrivata al Nas di Firenze da parte di una società produttrice di vino doc Sassicaia, avvenuta in seguito a una trasferta a una fiera a Chengdu (Cina), dove erano esposti falsi Sassicaia e altri vini di pregio. L'origine della truffa sarebbe nella nostra provincia, ma coinvolgerebbe anche aziende del senese.

 

Così ieri i carabinieri hanno eseguito quattro decreti di perquisizione per tre indagati (tutti cinesi, ma sono coinvolti anche altri 4 soggetti, alcuni di nazionalità italiana) e una società di import-export. con sedi in Italia e in Cina. L'imbottigliamento sarebbe avvenuto in un'azienda di Quarrata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/11/2020 - 13:45

AUTORE:
vincenzo

Bere bene e saper bere bene , non è arte diffusissima.

Molti anni fa , ricordo che anche nei vini "sfusi" e di basso prezzo , c'erano differenze che oscillavano fra il buono e lo schifoso .

Il vino dalla botte in fattoria ?
Dipende comunque dalla ossidazione normale nel ritmo di vendita .

Oggi anche l'orribile vino in cartoccio ha caratteristiche standard che ti danno per quel che paghi .

Per il Fandi e non Fendi , a partire dagli accessori e dalle cuciture e materiali vari , l'unico falso irriconoscibile è dato dal parallelo e non mi sembra qui il caso di parlarne . Ma si tratta di prodotti verificabili nel dettaglio .

Ma quando si parla di olio di oliva e vino , siamo in terreno "franoso" ed è meglio lasciar perdere.

Il target delle truffe è per chi non fatica molto ad accumular denaro . Chi ha pane , non ha denti , dice un proverbio .

4/11/2020 - 21:57

AUTORE:
Devis

La mia voleva essere una critica ad un punto preciso dell'articolo, non una disamina delle colpe.

Ti assicuro una cosa: chi ha comprato e bevuto il Sassicaia o qualunque altro Supertuscan taroccato, vuol dire che quelli veri non li hanno mai e poi mai neanche visti da lontano. E sono più che convinto che in questo caso i truffati fossero veramente all'oscuro che quello che stavano bevendo fosse un falso. E sono anche quasi sicuro che l'azienda di Quarrata imbottigliasse il vino in bordolesi anonime senza sapere quali etichette ci sarebbero state appiccicate sopra. Tutte mie supposizioni ovviamente che verificheranno gli inquirenti.

Comunque hai detto bene: tanti bevono l'etichetta, ma è solo perché il vino vero non lo hanno mai bevuto. Chi compra Fandi sa di non comprare l'originale. Ma se ci fosse scritto il nome giusto, saresti in grado di distinguerlo dall'originale? Stessa domanda per il vino: se ti porto una bottiglia con l'etichetta del Sassicaia o del Tignanello o anche di un "semplice" Brunello, saresti in grado di dire che non è l'originale? La risposta è sì...se almeno una volta hai avuto a che fare con l'originale

4/11/2020 - 16:52

AUTORE:
vincenzo

Una massima eterna .

Il prezzo fa il prodotto .

L'etichetta non fa il prodotto

Purtroppo quanti bevono le etichette ?

Quindi la truffa non è nel vino , ma nella credibilità dello stesso perché carissimo e facilmente destinabile a bevitori di etichette .

Pensa alla applicazione universale di questo principio , dalle scarpe di plastica da 300 euro alle felpe da 200 ed alle borsetti Fandi (l'errore non a caso) ricamate in china e vendute a migliaia di euro . Poi si condannano i fabbricanti di etichette false ed è giustissimo .

Mi ricorda Pinocchio che col cappello pieno d'acqua innaffia la quercia .

Ma in fondo , dov'è veramente la truffa ? Nel truffatore , ma il truffato gli da sempre un grande aiuto

4/11/2020 - 10:28

AUTORE:
Devis

La parte "..segnalazione arrivata al Nas di Firenze da parte di una società produttrice di vino doc Sassicaia.." non è propriamente corretta: il Sassicaia la produce una sola e unica azienda