Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dopo decenni sabato riapre il Museo civico (ma per ora solo virtualmente)

11/11/2020 - 18:35

I lavori sono terminati e, con grande orgoglio, il Comune può procedere con l’inaugurazione del rinnovato Museo civico, chiuso da decenni. Un progetto che ha richiesto mesi di lavoro e tanti investimenti e che non può essere celebrato come meriterebbe, almeno per il momento, a causa dei provvedimenti anticontagio che hanno, fra le altre cose, temporaneamente chiuso i musei.

Grazie alla tecnologia, l’amministrazione comunale vuole comunque fare, sabato, come stabilito da lungo tempo, l’inaugurazione ufficiale della struttura, sia pure sotto forma telematica, trasmesso sulla pagina facebook Oreste Giurlani sindaco.  

 

La giornata si articola in due momenti, al Palagio, con inizio alle ore 10, e a Palazzo Galeotti, sede del Museo civico, a partire dalle 15,30.

Nella prima fase il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore alla cultura Guja Guidi presenteranno il piano strategico della cultura, cui seguirà quella del restauro e del nuovo allestimento del Museo civico. Interverranno Emanuele Pellegrini, presidente e Claudia Massi del comitato scientifico dei musei di Pescia, Annamaria Maraviglia del comune di Pescia, Luigi Colombini, restauratore delle opere ed Elvira Altiero della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio. Verrà poi collocato nella gipsoteca la riproduzione di un gesso di Libero Andreotti realizzata secondo i canoni dell’arte tattile. A questo appuntamento saranno presenti Tiziano Nincheri, preside del liceo artistico Berlinghieri di Pescia, insieme all’insegnante Claudia Chianucci e Maurizio Sonnoli del Lions Club Pescia.

Alle 15,30 a Palazzo Galeotti l’inaugurazione virtuale del Museo civico, per il quale sono stati invitati il vescovo di Pescia Roberto Filippini, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il soprintendente Andrea Pessina, il presidente della fondazione Caript Lorenzo Zogheri e il direttore della galleria degli Uffizi Eike Schmidt. Alle 16,30 ci sarà il taglio del nastro da parte del sindaco Giurlani.

Lo storico Museo civico di Pescia, allestito nelle sale del settecentesco Palazzo Galeotti, in piazza Santo Stefano, aperto alla fine dell’Ottocento dal ministro Ferdinando Martini, consta di svariate raccolte (dipinti, sculture, disegni, stampe, oggetti d’arte, documenti e memorie del luogo) provenienti dal territorio comunale, depositi dello Stato (in primis, gli Uffizi), donazioni di benemeriti cittadini.

Nella sua ultima configurazione pubblica, il Museo civico ha ospitato le raccolte d’arte comunali intitolate a Carlo Magnani, con dipinti di scuola toscana dal Trecento al Cinquecento (tra cui un trittico di Lorenzo Monaco e un’Annunciazione di Maria di Neri di Bicci), sculture e arazzi. Oltre a questo si segnalano le opere pittoriche più antiche (Lorenzo Monaco, Neri di Bicci, Agostino del Ceraiolo) e la sala dedicata al pittore risorgimentale pesciatino Luigi Norfini.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/11/2020 - 9:26

AUTORE:
vincenzo

Un anno fa , leggendo gli orari su internet del museo e della gipsoteca di Andreotti , mi mossi con treno e bici per andare a vedere tutti e due .
Scoprii che il museo era chiuso da una diecina d'anni e che nessuno aveva provveduto a modificare l'annuncio .

Speriamo bene !