Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pd: "Sindaco nomina in ritardo funzionario Protezione civile, a rischio contributi per imprese e privati"

16/11/2020 - 17:33

Il Pd interviene in tema di Protezione Civile.

 

"A seguito degli eventi di calamità naturale del periodo 3 novembre-2 dicembre 2019 la delibera del Consiglio dei Ministri del 2/12/2019 pubblicata in Guri n° 156 del 22 giugno specificava che le domande di risarcimento danni dovevano essere trasmesse entro il 7 agosto al Comune in cui si trovano le attività interessate o per i danni subiti da privati cittadini residenti nei comuni individuati dal decreto tra i quali anche il Comune di Montecatini Terme.


A tal fine, il Comune di Montecatini Terme attraverso gli uffici di Protezione Civile della Regione Toscana avrebbe dovuto interfacciarsi per inoltrare la documentazione pervenuta dai cittadini e dalle imprese nei termini previsti dal bando, ovvero entro il 7 agosto.


Ci risulterebbe che l’attuale amministrazione con deliberazione della giunta comunale N° 94 del 1/06/2020 ha modificato la macrostruttura dell’ente. Il sindaco avrebbe dovuto indicare successivamente nei brevi tempi il nuovo organigramma individuando tra le funzioni di responsabilità, quella della Protezione Civile.


Solo in data 10 ottobre con decreto sindacale n° 25, il sindaco, probabilmente accortosi della grave inadempienza e del ritardo, nomina il funzionario dedicato alla Protezione Civile. Purtroppo, tale inadempimento da parte del sindaco, ha creato problemi non indifferenti a imprese e ai privati che avevano scelto di partecipare al bando regionale che prevedeva contributi a fondo perduto, di conseguenza, si potrebbero vedere esclusi dal bando in quanto l’amministrazione comunale non ha inviato nei termini previsti la documentazione prodotta dai cittadini.


Inoltre, questi se esclusi, potrebbero richiedere i danni all’amministrazione comunale che non ha eseguito ciò che avrebbe dovuto fare per una corretta prassi burocratica.


Questa manifesta distrazione del sindaco che per ben quattro mesi si è dimenticato di nominare il funzionario della Protezione Civile, ancora una volta ci fa capire l’inadeguatezza dell’attuale primo cittadino oltre a creare difficoltà oggettive ai richiedenti che potrebbero vedere negati dei loro diritti e a far pagare alla collettività tramite richiesta danni  le incompetenze amministrative di un sindaco ormai zoppicante.


Ma soprattutto, il sindaco, come pensa di rispondere alle richieste dei privati o delle imprese che hanno subito danni? Chi pagherà questa "disattenzione" (inadeguatezza)?
 
Da sottolineare che nel  corpo della delibera del 1° giugno è così espresso: “Che è necessario collocare, in quanto uffici a elevata autonomia gestionale ed aventi competenze trasversali dell’ente di particolari complessità, l’ufficio avvocatura comunale” con la connessa gestione dei sinistri e l’ufficio di Protezione civile” in staff al sindaco e alle dirette dipendenze dello stesso.

La delibera voleva prevedere che con questa riorganizzazione nel ricollocare le competenze e le funzioni in modo più adeguato e tale da garantire il funzionamento degli uffici e la puntuale erogazione dei servizi a tutti i cittadini, ovvero, è accaduto tutto il contrario!".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: