Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Federfarma Pistoia, l’Associazione dei titolari di farmacia cui sono iscritte le 83 farmacie private della Provincia di Pistoia, capillarmente diffuse su tutto il territorio, anche nei comuni e frazioni più disagiati, interviene nuovamente sulla delicata situazione dei vaccini per la campagna antinfluenzale.
Dopo che alla data annunciata del 24 novembre la prevista consegna di vaccini non è purtroppo avvenuta, Federfarma ha chiesto con insistenza alla Regione quando saranno previste le prossime consegne di vaccini destinati ai medici di Medicina Generale e ai pediatri di libera scelta.
Purtroppo al momento non ci sono certezze, ma secondo le informazioni ricevute stamani il 4 o il 7 dicembre dovrebbero arrivare ad Estar, destinate alla Asl Toscana Centro (che comprende le Provincie di Firenze, Pistoia e Prato) le famose 19.000 dosi di vaccino FLUAD. Ad oggi, la Regione Toscana ha erogato 1.200.000 dosi di vaccino.
Per quanto riguarda il vaccino FLUARIX, invece, è in corso un contenzioso tra la Regione Toscana e la ditta che si era aggiudicata il bando ma ha consegnato un quantitativo minore del concordato. La Regione ha auspicato che la ditta consegni le quantità mancanti.
Importanti aggiornamenti arrivano anche per quanto riguarda la questione delle bombole d’ossigeno. Grazie alla campagna di sensibilizzazione fatta anche da questa Associazione tramite gli organi di stampa, alcuni cittadini hanno riconsegnato nelle farmacie alcune bombole che non utilizzavano più. Questo permette di avere un margine di manovra un po’ più ampio: le Farmacie di Pistoia sperano di scongiurare le carenze nella disponibilità di bombole che purtroppo si rilevano in molte zone d’Italia. Ovviamente è necessario che questo trend continui e che ogni bombola inutilizzata venga restituita appena possibile.
Comunque, a questo proposito, la Regione Toscana ha attivato un servizio di consegna tramite le farmacie di ossigeno liquido, in contenitori da 26.500 litri, per i pazienti affetti da Covid-19 che necessitano di una terapia a lungo termine, per i quali l’ossigeno gassoso non è sufficiente.
Con questo la Regione prevede di aumentare la terapia a domicilio di questi pazienti, diminuendo in questo modo il ricorso all’ospedale, da evitare in questo periodo.
Le farmacie private pistoiesi si sono prontamente attivate e sono in grado di fornire anche questo prezioso strumento, in molti casi indispensabile nella lotta al Covid-19.
Il Presidente
Dr. Andrea Giacomelli