Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Inizia lunedi prossimo, in tutta la Provincia di Pistoia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011-2012. L’Azienda sanitaria ha preventivato l’acquisto di 71.240 dosi (29.040 per la Zona Distretto Valdinevole e 42.200 per quella pistoiese), per una spesa complessiva di 420.120 euro. I vaccini saranno distribuiti presso le sedi della Ausl (presidi territoriali, Case della salute, ecc…) e saranno disponibili, in base al numero ai pazienti, per i 265 tra medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera scelta che li somministreranno gratuitamente nei loro ambulatori agli anziani con oltre 65 anni di età e ai cittadini appartenenti alle categorie a rischio. Anche quest’anno, infatti, i medici e i pediatri di famiglia hanno aderito alla campagna vaccinale garantendo il loro impegno straordinario per assicurare le vaccinazioni.
I vaccini saranno disponibili, sempre gratuitamente, anche nei punti vaccinali della AUSL 3 per alcune categorie e si potranno anche acquistare nelle 79 farmacie provinciali.
L’obiettivo della campagna è quello di ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione nelle persone anziane o affette da altre patologie, di evitare il contagio ai bambini con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale sanitario, scolastico, ecc…). La vaccinazione è offerta gratuitamente anche ai familiari che assistono soggetti ad alto rischio.
Rientrano nelle categorie a rischio i bambini (di età superiore a 6 mesi) e gli adulti affetti da particolari patologie croniche (malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete e altre malattie dismetaboliche, sindromi di malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisiste che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita. La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica.
L’anno scorso nella Provincia pistoiese sono stati vaccinati 67.689 cittadini di cui 44.342 con oltre 65 anni; la copertura di questa fascia di età è stata pari al 67,2% e si è avvicinata all’obiettivo regionale che prevedeva almeno il 75% . Anche quest’anno la regione punta ad arrivare alla stessa copertura per gli ultrassessancinquenni e di raggiungere invece la percentuale del 95% per quanto riguarda le categorie a rischio.
Il periodo ottimale per la vaccinazione va dalla metà di ottobre fino a tutto novembre ed oltre.
Nell’ambito del progetto regionale di prevenzione delle complicanze della carenza di Vitamina D3 nella popolazione a rischio osteoporosi, i MMG consegneranno, sempre gratuitamente, in concomitanza della vaccinazione antinfluenzale, una confezione comprendente due dosi di Vitamina D3 ai cittadini con oltre 65 anni di età.