Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Iacobeo 2021", un anno di iniziative tra fede, tradizioni e cultura

18/12/2020 - 17:28

Pistoia e Santiago di Compostela, città di camminanti e pellegrini, unite dal culto del Santo Patrono celebreranno nel 2021 l’Anno Iacobeo. La “Piccola Santiago” italiana, o “Santiago Minor”, continua sulla strada della valorizzazione del patrimonio culturale e storico legato al culto di S. Giacomo, puntando sull’appuntamento che si svilupperà per tutto il 2021 e che avrà inizio ufficialmente il prossimo 9 gennaio alle 18.15 con l’apertura della Porta Santa della cattedrale di San Zeno.


Un avvenimento religioso e spirituale che offrirà occasioni di incontro e riflessione, grazie al ricco calendario di eventi culturali, sviluppato dal Comune, con Diocesi, Fondazione Caript e altri partner del territorio.


Con l’obiettivo dichiarato di attrarre un turismo di qualità, misurato eautentico, sulla scia dei camminanti che per secoli hanno attraversato la città, compiendo gesti e rituali antichissimi, che sono parte del nostro patrimonio culturale.


«Stiamo lavorando su più fronti per il rilancio turistico della nostra città, colpita, come il resto d’Italia, dalla pandemia. L’Anno Iacobeo è per noi un appuntamento cruciale e un banco di prova – commenta Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni e manifestazioniIacopee e coordinatore delle iniziative dell’Anno Iacobeo – Nell’organizzazione siamo riusciti a creare un’ottima sinergia con la Diocesi e con gli operatori culturali che la città esprime, mi auguro quindi di riuscire a coinvolgere i commercianti e tutti coloro che fanno parte della filiera turistica per accogliere al meglio pellegrini e viaggiatori. Per accrescere la consapevolezza della straordinarietà del prossimo anno, diffonderemo in città il logo ufficiale di Pistoia Iacobeo, donato da Giorgio Tesi Editore».


Tra gli appuntamenti in programma la mostra “Pistoia-Santiago”, a cura di Giorgio Tesi Editore, che arriverà nella chiesa di S. Leone dopo un periodo nella città galiziana, la mostra “Tesori d'arte e di fede a Pistoia nel segno di San Jacopo, tra XIII e XIV secolo”, a cura di Fondazione Caript, prevista a settembre, e il convegno “Linguaggi del Divino”, organizzato dalla Diocesi.


Inoltre l’edizione 2021 di “Dialoghi sull’uomo” sarà dedicata ai cammini, stesso tema protagonista della mostra-evento “Pistoia in cammino”, che sarà ospitata nelle sale affrescate del palazzo comunale tra settembre e ottobre.


Nel mese di luglio si terranno i consueti festeggiamenti iacopei. L’Anno Santo si concluderà il 27 dicembre con la chiusura della Porta Santa.


Il calendario degli eventi sarà consultabile al sito www.pistoiaiacobeo.it, un portale dedicato agli aspetti storici e culturali del culto Iacobeo, dove trovare tutte le informazioni sugli appuntamenti.


«Nonostante l’incertezza e le difficoltà di quest’anno, abbiamo deciso di andare avanti nel lavoro di valorizzazione del nostro territorio attraverso progetti di promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e naturale di Pistoia, convinti che oggi più che mai si debbano ideare e creare progetti solidi e lungimiranti per sostenere la nostra città – commenta Alessandro Tomasi, sindaco - È con questo spirito che, in piena pandemia, abbiamo lavorato alla composizione del calendario degli eventi dell’Anno Iacobeo, alla valorizzazione dei cammini, allo sviluppo di progetti per la collina e la montagna pistoiese. Tutte iniziative che hanno visto un’ampia partecipazione di più soggetti, come deve essere quando si parla di eventi di promozione della città».


«L’Anno Iacobeo rappresenta un momento di grazia particolare per la Diocesi e la città, sotto tutti gli aspetti, anche se la pandemia ci ha costretto e ci costringe a ridimensionare i progetti, dovendo “navigare a vista”, come si dice. Ciononostante, proprio di questi tempi, credo che celebrare un Anno Santo sia qualcosa di provvidenziale. Devo dire che, fin dal momento della mia nomina a vescovo di Pistoia, sono rimasto affascinato da questa storia antica del legame tra Pistoia e Santiago nel nome di San Giacomo, che ha segnato profondamente le vicende della città, lasciando una traccia indelebile nell’animo e nella cultura di questo popolo - commenta Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia - Mi son detto che niente è per caso, che tutto invece può avere un significato e racchiudere un messaggio del Signore. Con la pandemia siamo stati messi di fronte al dolore, alla morte, alla nostra umana impotenza e insieme grandezza; siamo spinti a guardare alle sorti del mondo e al futuro che vorremmo. Tutto questo ci costringe ad entrare più in profondità nelle cose, a guardare dentro noi stessi, a ripensare a tutta la nostra vita. E forse è proprio questo il senso di un anno santo».


Quando i fedeli varcheranno la Porta Santa calpesteranno la “rosa dei venti”, una lapide la cui posa inizierà il 27 dicembre, è che sarà il simbolo del ruolo di Pistoia crocevia dei pellegrinaggi fra Roma e Santiago di Compostela.


A indirizzare le iniziative il comitato promotore composto Comune, Provincia, Regione Toscana, Camera di Commercio, Diocesi e la Fondazione Caript, che a sua volta ha nominato un comitato scientifico, di cui fanno parte don Ugo Feraci, Giovanni Millemaci ed Elena Vannucchi.


«È stato un lavoro che ho coordinato con grande piacere su indicazione della giunta – commenta Sabella - e sono molto contento del consolidamento dei rapporti con la Diocesi di Pistoia, per cui ringrazio il vescovo, mons. Tardelli, il dott. Cantarella suo delegato e don Luca Carlesi, con il quale ho iniziato questo percorso nel nostro viaggio a Santiago nel marzo 2019. Ringrazio la Fondazione Caript, sia l'ex presidente, Luca Iozzelli, che l’attuale, Lorenzo Zogheri, e infine i membri del comitato scientifico per la loro competenza e per aver capito immediatamente gli indirizzi per la stesura di un calendario di qualità».


Nell’Anno Santo Iacobeo, Pistoia continua nel suo percorso di affermazione come crocevia degli antichi cammini europei. Per valorizzare e proteggere la sua storia secolare che l’ha resa un importante snodo viario del centro-nord, dal 2019 Pistoia è stata infatti ufficialmente inserita nella rete internazionale dei Cammini di pellegrinaggio. Già nel 2019 è stato approvato il Cammino Romea Strata, che attraversa Pistoia per 28 km (partendo da Tallin con arrivo a Roma).

 
Attualmente il Comune è al lavoro per la certificazione del Cammino di San Jacopo (da Firenze a Lucca), un cammino italiano che congiunge le cinque cattedrali di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, e costituisce una tappa del cammino italiano verso Santiago di Compostela.


Simbolo di questa volontà di rilancio è il cippo donato dalla Xunta de Galicia, in collaborazione con Concello de Santiago e Xacobeo 2021, e posto in piazza Duomo. Sul cippo (mouteira in gallego) sono riportate le distanze da Pistoia a Santiago e a Roma, attraverso gli antichi cammini.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: