Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Pistoia Iacobeo e settimo centenario della morte di Dante: una giornata di studi

4/11/2021 - 10:57

Nell’ambito delle iniziative di Pistoia Iacobeo 2021-2022 Comune di Pistoia, Università “Vasco Gaiffi” e Uniser hanno organizzato per sabato 6 novembre dalle ore 9 alle 18 nella sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia una giornata di studi con l'obiettivo di tenere insieme la figura jacopea con quella dantesca.


Il 2021 assume un significato ancora più importante per Pistoia: accanto alla ricorrenza dell'anno giubilare jacopeo si celebra, infatti, il settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Dante, Vanni Fucci e l'apostolo Iacopo il Maggiore sono state individuate come le dorsali attraverso cui fare luce sul capitolo ampio della cultura medievale cittadina e nazionale.


La giornata di studi “Dante, la bestialità e la speranza. Pistoia con Vanni Fucci e Giacomo il Maggiore”, curata sul piano scientifico dal professor Giampaolo Francesconi, vuole affrontare, sulla base delle più recenti acquisizioni della medievistica e della critica dantesca, i luoghi più pistoiesi della Commedia, il canto XXIV dell'Inferno e il canto XXV del Paradiso. E da questi luoghi specifici aprirsi all'indagine di una pluralità di temi e di intersezioni sul piano storico, linguistico e letterario. L'incontro prevede otto interventi di esperti medievisti, linguisti e di alcuni fra i dantisti qualificati nel panorama nazionale e internazionale.


Ecco il programma. Alle 9 è previsto il saluto delle autorità con il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente di Uniser Polo Universitario di Pistoia “Ippolito Desideri” Giovanni Capecchi e il presidente dell'Università “Vasco Gaiffi” Aps Andrea Fusari. Coordina Giovanna Frosini dell'Università per stranieri di Siena.


Gli interventi prenderanno il via con Silvia Diacciati dell'Università di Firenze su La violenza come forma di lotta politica: Corso Donati nella Firenze di Dante. Proseguirà Giampaolo Francesconi dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma con Infamia facti» e discredito politico. Il rovescio della cittadinanza delle comunità nella «Commedia» (Pistoia, Pisa e Genova). Poi sarà la volta di Giuseppe Leddadell'Università di Bologna per parlare di Pistoia «degna tana»: sul bestiario di Vanni Fucci e di San Giacomo. La mattinata sarà conclusa da Nicolò Maldina dell'Università di Bologna con Dante profeta della Speranza tra David e San Giacomo.


La giornata di studi prosegue nel pomeriggio a partire dalle ore 15, sempre nella sala Maggiore, presieduta da Giuseppe Ledda dell'Università di Bologna. A prendere la parola sarà Giovanna Frosini dell'Università per Stranieri di Siena sul tema Parola di ladro. Vanni Fucci, Pistoia e Malebolge. Poi toccherà a Marco Grimaldi dell'Università di Roma, Sapienza su Dante, Cino, la 'Commedia'. Si prosegue con Alessandra Forte della Scuola Normale Superiore di Pisa sul tema Vanni Fucci tra i serpenti della bolgia dei ladri: la ricezione figurativa di un episodio infernale. Chiude la giornata di studiGiovanna Corazza dell'Università Ca’ Foscari di Venezia con l'argomento Dalla «sagrestia d'i belli arredi all'Europa». Pistoia negli itinerari due-trecenteschi della Commedia fra Toscana, Lombardia e Galizia.


Il convegno di studi ha ottenuto il contributo della Regione Toscana per la partecipazione al bando per le “Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” e beneficia del patrocinio della Società Dantesca Italiana e del Comitato nazionale Dante 2021, grazie all'inserimento nel progetto «Dante2021Valdinievole», coordinato da Filiberto Segatto.


L'iniziativa è a ingresso gratuito, ma occorre prenotarsi inviando un’email all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione.

 

Per l’accesso all’evento è necessaria la presentazione del Green pass, secondo la normativa in materia di contenimento del Covid-19. Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO