Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia Iacobeo e settimo centenario della morte di Dante: una giornata di studi

4/11/2021 - 10:57

Nell’ambito delle iniziative di Pistoia Iacobeo 2021-2022 Comune di Pistoia, Università “Vasco Gaiffi” e Uniser hanno organizzato per sabato 6 novembre dalle ore 9 alle 18 nella sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia una giornata di studi con l'obiettivo di tenere insieme la figura jacopea con quella dantesca.


Il 2021 assume un significato ancora più importante per Pistoia: accanto alla ricorrenza dell'anno giubilare jacopeo si celebra, infatti, il settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Dante, Vanni Fucci e l'apostolo Iacopo il Maggiore sono state individuate come le dorsali attraverso cui fare luce sul capitolo ampio della cultura medievale cittadina e nazionale.


La giornata di studi “Dante, la bestialità e la speranza. Pistoia con Vanni Fucci e Giacomo il Maggiore”, curata sul piano scientifico dal professor Giampaolo Francesconi, vuole affrontare, sulla base delle più recenti acquisizioni della medievistica e della critica dantesca, i luoghi più pistoiesi della Commedia, il canto XXIV dell'Inferno e il canto XXV del Paradiso. E da questi luoghi specifici aprirsi all'indagine di una pluralità di temi e di intersezioni sul piano storico, linguistico e letterario. L'incontro prevede otto interventi di esperti medievisti, linguisti e di alcuni fra i dantisti qualificati nel panorama nazionale e internazionale.


Ecco il programma. Alle 9 è previsto il saluto delle autorità con il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente di Uniser Polo Universitario di Pistoia “Ippolito Desideri” Giovanni Capecchi e il presidente dell'Università “Vasco Gaiffi” Aps Andrea Fusari. Coordina Giovanna Frosini dell'Università per stranieri di Siena.


Gli interventi prenderanno il via con Silvia Diacciati dell'Università di Firenze su La violenza come forma di lotta politica: Corso Donati nella Firenze di Dante. Proseguirà Giampaolo Francesconi dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma con Infamia facti» e discredito politico. Il rovescio della cittadinanza delle comunità nella «Commedia» (Pistoia, Pisa e Genova). Poi sarà la volta di Giuseppe Leddadell'Università di Bologna per parlare di Pistoia «degna tana»: sul bestiario di Vanni Fucci e di San Giacomo. La mattinata sarà conclusa da Nicolò Maldina dell'Università di Bologna con Dante profeta della Speranza tra David e San Giacomo.


La giornata di studi prosegue nel pomeriggio a partire dalle ore 15, sempre nella sala Maggiore, presieduta da Giuseppe Ledda dell'Università di Bologna. A prendere la parola sarà Giovanna Frosini dell'Università per Stranieri di Siena sul tema Parola di ladro. Vanni Fucci, Pistoia e Malebolge. Poi toccherà a Marco Grimaldi dell'Università di Roma, Sapienza su Dante, Cino, la 'Commedia'. Si prosegue con Alessandra Forte della Scuola Normale Superiore di Pisa sul tema Vanni Fucci tra i serpenti della bolgia dei ladri: la ricezione figurativa di un episodio infernale. Chiude la giornata di studiGiovanna Corazza dell'Università Ca’ Foscari di Venezia con l'argomento Dalla «sagrestia d'i belli arredi all'Europa». Pistoia negli itinerari due-trecenteschi della Commedia fra Toscana, Lombardia e Galizia.


Il convegno di studi ha ottenuto il contributo della Regione Toscana per la partecipazione al bando per le “Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” e beneficia del patrocinio della Società Dantesca Italiana e del Comitato nazionale Dante 2021, grazie all'inserimento nel progetto «Dante2021Valdinievole», coordinato da Filiberto Segatto.


L'iniziativa è a ingresso gratuito, ma occorre prenotarsi inviando un’email all’indirizzo cultura@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione.

 

Per l’accesso all’evento è necessaria la presentazione del Green pass, secondo la normativa in materia di contenimento del Covid-19. Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: