Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
«Nella seduta di lunedì scorso ho proposto alla commissione aree interne una risoluzione che è stata approvata all'unanimità e che adesso andrà all'esame del consiglio regionale. Tra i vari punti, ci sono alcune richieste al governo e alla giunta regionale rispetto alle difficoltà delle località con stazioni sciistiche della Toscana».
Lo dice Marco Niccolai, presidente della commissione aree interne del consiglio regionale, spiegando i nuovi impegni a favore del sistema Neve e per i danneggiati dalle nevicate dello scorso gennaio.
«Al governo nazionale – dice Niccolai – chiediamo che si predispongano, quanto prima, misure specifiche di ristoro per tutte le imprese che ruotano attorno al “sistema neve”, con particolare riferimento alle stazioni invernali sottoposte all’interruzione delle attività dalle misure di contenimento alla pandemia decise a livello nazionale. Per quanto riguarda i danni delle nevicate di inizio gennaio per le quali il governo Draghi ha dichiarato lo stato di emergenza, vista la ricognizione compiuta dalla Regione da cui emergono danni per circa 10 milioni di euro nei territori delle province di Lucca e Pistoia, vengano previste ulteriori risorse rispetto alla somma iniziale di 2,2 milioni di euro già stanziata dal governo, per far fronte ai danni provocati. Per quanto riguarda la giunta regionale – prosegue Niccolai – chiediamo che si finanzi lo scorrimento della graduatoria del Bando 2020 per il sostegno alle imprese del sistema neve della Toscana, dopo l'erogazione di circa 800mila euro di qualche settimana fa.
Sono particolarmente soddisfatto che, su queste e altre proposte che ho fatto alla commissione e sulle quali continuerò ad aggiornare nei prossimi giorni, ci sia stata un'intesa unanime tra tutti i gruppi di maggioranza e opposizione. Serve la massima coesione per il futuro delle nostre aree interne e montane e, come presidente della commissione – conclude – cercherò sempre di costruirla».