Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale la mozione presentata Alessandro Capecchi (FdI) a sostegno al polo produttivo di Hitachi Rail di Pistoia.
«Già all’indomani delle improvvide esternazioni fatte dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, avevo espresso il mio disappunto per come era stato apostrofato il polo produttivo pistoiese – ha dichiarato la consigliera regionale del Partito Democratico, Federica Fratoni – Per questo, ho accolto l'invito di Capecchi, che ringrazio, a lavorare a un testo comune per sottolineare, una volta di più, la valenza che il presidio pistoiese rappresenta nella galassia Hitachi e nel distretto tecnologico ferroviario toscano. Con soddisfazione il testo è stato approvato all’unanimità, segno che le questioni strategiche per il territorio vanno aldilà delle appartenenze politiche. Mi preme sottolineare come, nella mozione, viene dato atto del lavoro estremamente qualificante che la Regione Toscana ha svolto negli anni costituendo, da una parte, “Ditecfer” con sede proprio a Pistoia e, dall’altra, partecipando attivamente agli investimenti che Hitachi ha effettuato sul polo pistoiese, con contributo pubblico regionale di 8,2 milioni di euro.
È altrettanto necessario tenere presente che il supporto al presidio produttivo di Hitachi deve andare di pari passo con il medesimo sostegno all’indotto locale che è nato e si è sviluppato intorno all’azienda, attraverso strumenti e risorse dedicate utili a favorirne crescita, innovazione e competitività.
Adesso aspettiamo la visita del presidente Giani a suggello della forte volontà espressa questa mattina dal consiglio regionale».
“La Regione sostenga il distretto ferroviario toscano, il presidio pistoiese di Hitachi Rail e tutto l’indotto”. Lo ha chiesto con una mozione (approvata all'unanimità durante il consiglio odierno, dopo esser stata sottoscritta da molti altri consiglieri, anche di maggioranza) sul rilancio del distretto ferroviario toscano e il sostegno del comparto delle forniture ferroviarie e del relativo indotto il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi.
“Non sono cadute nel dimenticatoio le provocazioni del presidente De Luca, ma, anzi, costituiscono l'occasione per la Regione Toscana di difendere con forza lo stabilimento Hitachi di Pistoia, che vanta una tradizione importante, seconda a nessun altro. Abbiamo chiesto dunque al presidente Giani di dimostrare il suo appoggio allo stabilimento pistoiese e al suo indotto tramite una apposita visita - afferma il consigliere e vice presidente della commissione Trasporti -, ma soprattutto lo abbiamo spronato a rendere sempre più attrattivo il territorio toscano con infrastrutture di mobilità innovative e sostenibili”.
“È ora che la Toscana riprenda a investire e sostenere il polo tecnologico ferroviario – conclude Capecchi -. Il settore è in fermento e in grado di crescere e fornire nuovi posti di lavoro. Ad esempio Ditecfer sta lavorando alla nascita di un'infrastruttura di ricerca innovazione, ma occorre che il governo metta tutti i territori in condizione di competere con le stesse agevolazioni. Servono anche nuove figure funzionali alle aziende, per questo proponiamo la stipula di un protocollo d'intesa con le università toscane per rispondere all'esigenza di nuove competenze. Senza dimenticarsi dell'indotto locale legato a Hitachi Rail che deve essere sostenuto con risorse dedicate alla crescita e all'innovazione”.
«Accolgo con piacere l’approvazione della mozione. Questa – commenta il sindaco Alessandro Tomasi – è la strada giusta da seguire, e quindi chiedo al Presidente della Regione di convocare un tavolo, alla presenza chiaramente del Comune che farà la sua parte per quanto di propria competenza e possibilità, con i vertici Hitachi per capire quali misure si possano adottare per rendere il nostro territorio maggiormente attrattivo. Strategico sarà l’investimento in formazione e in know-how. La capacità di valorizzare una storia lunga decenni come la nostra, continuando ad investire in professionalità, sarà sempre più fondamentale perché Pistoia abbia un ruolo di primo piano. Al Presidente Giani, quando farà visita allo stabilimento pistoiese, chiederò proprio quali misure saranno adottate dalla Regione per sostenere il polo tecnologico ferroviario, per sviluppare la formazione e la ricerca in questo settore, che chiaramente comprende tutto l’indotto locale. Credo che questo tema richiesta un confronto costante e un’unione di intenti tra Regione e Ministero dello sviluppo economico».