Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con una delibera di giunta, la Regione Toscana ha chiesto formalmente al Ministero delle politiche agricole, l’attivazione della sottomisura 5.2 del Piano di sviluppo rurale della Toscana 2014 – 2020, per il riconoscimento formale della calamità naturale conseguente all’eccezionale avversità atmosferica per le nevicate che si sono verificate nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 nei territori delle province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara.
I fondi, individuati sulla base della ricognizione dei danni effettuata dagli enti, per i comuni della provincia di Pistoia (Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Marliana, Pescia, Pistoia, Sambuca Pistoiese) ammontano a 1 milione e 67mila euro.
“Come presidente della commissione aree interne – commenta il consigliere regionale Pd Marco Niccolai – esprimo soddisfazione per questa misura decisa dalla giunta toscana, perché rispetta l’impegno che avevamo preso tutti nei giorni immediatamente successivi alle nevicate e questa è una risposta concreta per i territori e per le aziende duramente colpite dalle precipitazioni nevose. Sappiamo che anche altre attività produttive hanno subito danni a seguito della nevicata: martedì prossimo il Consiglio regionale – annuncia Niccolai – approverà un atto di cui sono promotore per chiedere al Governo di prevedere altre risorse oltre all'iniziale stanziamento di 2,2 milioni di euro per i danni di questo evento. Non mancherò di informare tutti sulle eventuali novità”, conclude.
Intanto gli aiuti decisi dalla giunta regionale andranno a copertura degli investimenti delle aziende agricole per il ripristino del potenziale produttivo agricolo e zootecnico che è stato compromesso o addirittura distrutto dalle intense nevicate a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio di quest’anno.
Saranno ammessi a partecipare al bando che verrà aperto non appena il Ministero avrà autorizzato la misura straordinaria, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile.