Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In montagna a inizio 2021 si vissero giornate drammatiche, con le aziende agricole in prima linea ad aiutare a ripristinare oltre che le proprie strutture, anche la viabilità compromessa dalle copiose nevicate e dagli alberi caduti sulle strade.
La sottomisura 5.2 del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana consente alle imprese agricole, tramite un bando appena pubblicato –informa Coldiretti Pistoia-, di accedere ai finanziamenti per il ristoro dei danni subiti in seguito alle eccezionali nevicate degli inizi dell’anno.
“Purtroppo i parametri per accedere al risarcimento non sono facili da raggiungere – spiega Coldiretti Pistoia -, e probabilmente tante aziende pur avendo subito gravi conseguenze potrebbero non rientrare tra quelle che riceveranno gli aiuti”.
Il sostegno, infatti, sarà riconosciuto per i danni alle strutture delle aziende agricole fino alla misura del 100%, purché sia dimostrata la condizione dell’incidenza del danno del 30% sul potenziale produttivo agricolo aziendale.
“Tutti comuni montani pistoiesi sono interessati dal provvedimento – spiega Coldiretti Pistoia -: Abetone - Cutigliano, Marliana, Pescia, Pistoia, Sambuca P.se, San Marcello – Piteglio”.
L’attivazione del bando da parte della Regione, che prevede uno stanziamento di circa 3 milioni di euro, è stata resa possibile dal decreto del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali del 10 maggio scorso con il quale è stata riconosciuta la particolare gravità delle nevicate.
“Le aziende agricole interessate –spiega Coldiretti- potranno presentare domanda di aiuto a partire da agosto ed entro il 30 settembre, ma è utile rivolgersi agli uffici Coldiretti per informazioni, verificando la documentazione da predisporre per partecipare al bando”.