Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Magnani (Movimento 5 Stelle) scrive: "Ex Hotel Paradiso, una ferita a cielo aperto per l’intera città di Montecatini che pare non interessare quasi a nessuno: negli ultimi 20 anni (per non andare troppo indietro), soltanto il Movimento 5 Stelle ha riportato la questione al centro del dibattito cittadino.
Un dibattito purtroppo non propriamente costruttivo perché in città, per tutte le altre forze politiche, “quell’orrore rosso che vediamo da ogni angolo di Montecatini” non è una priorità e non può essere né abbattuto ne riqualificato.
E’ quindi una buona notizia quella che è circolata in questi giorni e cioè l’iniziativa da parte di un cittadino di organizzare una raccolta firme per riqualificare l’area attraverso l’abbattimento dell’ecomostro “Ex Paradiso”, uno dei più grandi beni d’Italia sequestrati alla Mafia.
Pur plaudendo la proposta, troviamo che una semplice raccolta firme non possa avere alcun tipo di esito in quanto purtroppo effimera e fine a se stessa.
L’unica strada che può essere praticabile è quella del muoversi attraverso canali politici, rivolgendosi in prima istanza all’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati alla Mafia e fare una proposta che venga da tutta la città. Una volta definita ed approvata la proposta, occorrerà trovare finanziamenti adeguati per concretizzare l’idea ma intanto che sia messo in moto un iter che potrebbe avere anche un esito positivo.
In questo senso, il nostro sogno espresso all'atto della candidatura, non si è mai fermato ed anche in questi giorni abbiamo riavviato un dialogo con i nostri rappresentanti nazionali per cercare di attivare le istituzioni in cerca di una soluzione permanente.
Il punto è che tale iniziativa dovrebbe essere presa dal Sindaco di Montecatini Terme, dovrebbe essere una proposta politica da preparare e seguire con costanza.
Altrimenti sarà una delle tante iniziative della Montecatini del nuovo millennio: tantissimo fumo ma stringi stringi resta il deserto dei tartari che vediamo ogni giorno quando usciamo di casa".
Simone Magnani
Movimento 5 Stelle Montecatini Terme