Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fitofarmaci, Partito Comunista: "Sconcertante sapere che rivenditori prodotti e coltivatori espongono persone a rischi"

23/3/2021 - 23:37

Il Partito Comunista interviene in tema di agricoltura e fitofarmaci.


"Come federazione di Pistoia del Partito Comunista esprimiamo il nostro sdegno e la nostra indignazione per la inquietante notizia che abbiamo appreso in queste ore sull'uso illecito di fitofarmaci nel settore agricolo locale. 

 

Per darvi la dimensione dello scandalo, riportiamo alcuni numeri: "Le indagini hanno portato a 4 perquisizioni, 53 comunicazioni all’autorità giudiziaria di notizie di reato, 24 sequestri di rifiuti agrochimici, 56 denunce e 160 sanzioni per 1 milione di euro."

 

Oltre alla nostra provincia, Pistoia, anche altre città toscane come Lucca, Pisa, Prato e Firenze sono state coinvolte nell'inchiesta. È sconcertante pensare come, rivenditori di prodotti per l'agricoltura e in alcuni casi anche gli stessi coltivatori, abbiano pensato solo ed esclusivamente al loro interesse personale non preoccupandosi minimamente del danno arrecato al territorio, ma soprattutto del rischio concreto al quale hanno esposto centinaia di loro concittadini avvelenati dai fitofarmaci illegali che sono stati somministrati anche a coltivazioni di ortaggi immessi nella grande distribuzione.

 

I rivenditori, così, guadagnavano due volte dal traffico illecito: evitavano le spese di smaltimento dei prodotti fuori legge e immettendo sul mercato articoli che in teoria non dovevano più produrre alcun profitto.

 

Il tutto sulla pelle dei cittadini e dei consumatori, come se non bastassero le continue denunce e lotte di comitati e associazioni che, negli anni, hanno dimostrato come sia consequenziale l'uso di fitofarmaci nei terreni agricoli con l'insorgere di tumori e altre patologie nelle persone.

 

Crediamo che questa vicenda non sia che la punta dell'iceberg di una situazione incontrollata, da anni, nel settore florovivaistico locale. Ci aspettiamo una netta presa di posizione da parte del sindaco di e del presidente della Regione: senza mezzi termini e senza strizzare l'occhio, come troppo spesso è stato fatto, a quei settori strategici del nostro territorio che spesso garantiscono la vittoria elettorale a discapito del bene della collettività".

Fonte: Partito Comunista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2021 - 9:45

AUTORE:
bibi

Cari compagni , come non condividere il vostro articolo .

Probabilmente il diserbo chimico è ritenuto la soluzione unica per risolvere il problema in maniera economica .

In molti casi una vera necessità per restare nel mercato .

Domandarsi perché succedano certi fatti e che alla fine ogni paio d'anni ritorni il problema alla ribalta e si chiudano inchieste di polizia sarebbe interessante.

Ricordo il Glifosato che la Regione disse essere essenziale all'economia del vivaismo . Senza di esso , si disse, la metà delle aziende sarebbero fallite .

Allora scatta un meccanismo perverso che tutti vogliamo ignorare .

Morire di fame o di inquinamento ?

Taranto è un monumento al concetto .

Non voglio pensare che si voglia avere mano leggera per garantire il pane alle famiglie , ma ...

Ci sono territori in cui muoversi non è facile e l'equilibrio è estremamente critico .