Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fitofarmaci, Diritti e beni comuni: "Città sia riconosciuta nel mondo per i suoi prodotti bio, non per questo scempio"

24/3/2021 - 13:23

I comitati riuniti in Diritti e beni comuni intervengono su agricoltura e fitofarmaci.

 

"Apprendiamo dalla stampa, con molto sconcerto, ma con poca meraviglia della raffica di denunce, perquisizioni e sequestri compiuti dal corpo carabinieri forestali relativi alla vendita e all'utilizzo di fitofarmaci non autorizzati.


Nel mirino sono finite aziende che rivendono prodotti fitosanitari per l'agricoltura e per il vivaismo e aziende che producono piante ornamentali e da ortofrutta. 56 le persone denunciate di cui non è dato sapere il nome.


Come associazioni, abbiamo sempre portato alla luce, anche con segnalazioni, non lo neghiamo, di come molto, troppo spesso il nostro territorio abbia subito e tutt'oggi subisce certe pratiche.


Con il  decreto regionale n.43 del 2018, infatti, si  permette ancora oggi  l'uso di fitofarmaci fin sui pozzi di captazione delle acque che servono gli acquedotti. Partendo da queso dato facemmo notare l'errore da matita blu all'assessore regionale all'ambiente di allora Federica Fratoni specificando che in quel decreto vi erano almeno 5 sostanze che la Regione Toscana permetteva di utilizzare malgrado fossero sostanze bandite dall'Unione Europea da diversi anni perchè cancerogene (dimetoato).


Questa nostra denuncia portava all'emissione, solo un anno e mezzo dopo, esattamente nell'ottobre 2019, di una nuova ordinanza regionale che, sbandierata su tv e giornali, gridava alla messa al bando del glifosate e di quelle sostanze che erano bandite da tempo, lasciando però la possibilità di utilizzarne ancora qualcuna non del tutto salutare.


Ora, non stiamo a sentenziare che noi avevamo ragione anche perchè il nostro lavoro non si è mai fermato negli anni e che molte altre associazioni ci son venute dietro, ma la cosa che più ci rammarica è leggere certe dichiarazioni sui giornali dove ci si stupisce dell'accaduto dando la colpa probabilmente a dei protocolli un po'  troppo rigidi.


Beh crediamo che certe dichiarazioni si commentino da sole e che offendano tutta quella parte di aziende vivaistiche che lavorano seriamente e con passione, ma soprattutto con  rispetto della salute umana. Il problema c'è, inutile nasconderlo, e noi da anni lo ribadiamo.


A questo punto ci rivolgiamo al sindaco Tomasi affinchè sia ripreso il lavoro dell'Osservatorio, come già richiesto molte e molte volte senza ricevere mai nessuna risposta, già regolamentato, evitando, come accaduto in passato, inutili e partigiane riunioni nelle sedi non istituzionali perchè quello che è accaduto, per i cittadini non può e non deve essere sottovalutato o dimenticato.


Con questo, ci costituiremo parte civile, se ce ne fosse bisogno, con l'augurio che la città e il suo polo vivaistico venga riconosciuto nel mondo per i suoi prodotti bio e non per questo scempio. Noi continueremo la nostra azione di vigilanza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: