Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Fitofarmaci, Diritti e beni comuni: "Città sia riconosciuta nel mondo per i suoi prodotti bio, non per questo scempio"

24/3/2021 - 13:23

I comitati riuniti in Diritti e beni comuni intervengono su agricoltura e fitofarmaci.

 

"Apprendiamo dalla stampa, con molto sconcerto, ma con poca meraviglia della raffica di denunce, perquisizioni e sequestri compiuti dal corpo carabinieri forestali relativi alla vendita e all'utilizzo di fitofarmaci non autorizzati.


Nel mirino sono finite aziende che rivendono prodotti fitosanitari per l'agricoltura e per il vivaismo e aziende che producono piante ornamentali e da ortofrutta. 56 le persone denunciate di cui non è dato sapere il nome.


Come associazioni, abbiamo sempre portato alla luce, anche con segnalazioni, non lo neghiamo, di come molto, troppo spesso il nostro territorio abbia subito e tutt'oggi subisce certe pratiche.


Con il  decreto regionale n.43 del 2018, infatti, si  permette ancora oggi  l'uso di fitofarmaci fin sui pozzi di captazione delle acque che servono gli acquedotti. Partendo da queso dato facemmo notare l'errore da matita blu all'assessore regionale all'ambiente di allora Federica Fratoni specificando che in quel decreto vi erano almeno 5 sostanze che la Regione Toscana permetteva di utilizzare malgrado fossero sostanze bandite dall'Unione Europea da diversi anni perchè cancerogene (dimetoato).


Questa nostra denuncia portava all'emissione, solo un anno e mezzo dopo, esattamente nell'ottobre 2019, di una nuova ordinanza regionale che, sbandierata su tv e giornali, gridava alla messa al bando del glifosate e di quelle sostanze che erano bandite da tempo, lasciando però la possibilità di utilizzarne ancora qualcuna non del tutto salutare.


Ora, non stiamo a sentenziare che noi avevamo ragione anche perchè il nostro lavoro non si è mai fermato negli anni e che molte altre associazioni ci son venute dietro, ma la cosa che più ci rammarica è leggere certe dichiarazioni sui giornali dove ci si stupisce dell'accaduto dando la colpa probabilmente a dei protocolli un po'  troppo rigidi.


Beh crediamo che certe dichiarazioni si commentino da sole e che offendano tutta quella parte di aziende vivaistiche che lavorano seriamente e con passione, ma soprattutto con  rispetto della salute umana. Il problema c'è, inutile nasconderlo, e noi da anni lo ribadiamo.


A questo punto ci rivolgiamo al sindaco Tomasi affinchè sia ripreso il lavoro dell'Osservatorio, come già richiesto molte e molte volte senza ricevere mai nessuna risposta, già regolamentato, evitando, come accaduto in passato, inutili e partigiane riunioni nelle sedi non istituzionali perchè quello che è accaduto, per i cittadini non può e non deve essere sottovalutato o dimenticato.


Con questo, ci costituiremo parte civile, se ce ne fosse bisogno, con l'augurio che la città e il suo polo vivaistico venga riconosciuto nel mondo per i suoi prodotti bio e non per questo scempio. Noi continueremo la nostra azione di vigilanza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: