Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ambiente è/e Vita Onlus Pistoia scrive: "Parlando di bosco e di incendi si assiste spesso ad un miscuglio di notizie false o inesatte, spesso dettate dalla corsa allo scoop, che contribuiscono ad alimentare una cultura sbagliata sugli incendi, con danno per gli stessi boschi.
In primo luogo bisogna evidenziare che non verrà risolto seriamente il problema degli incendi boschivi, se a tutt’ oggi prevale la cultura dell'abbandono del bosco. Una malintesa concezione dell’ ambiente ha fatto considerare un "delitto" qualsiasi utilizzo e cura del bosco, mentre in Italia, sono proprio le cure colturali del bosco che garantiscono un’efficenza dello stesso, sia sotto il livello ecologico, sia sotto il profilo dell’autoprotezione dagli incendi.
Per fare un’anologia, si potrebbe affermare che come l'abbandono delle campagne provoca una mancata manutenzione delle opere idrauliche e di conseguenza aumenta il pericolo delle alluvioni, allo stesso modo boschi non mantenuti, rischiano di incorrere in incendi con più facilità.
Un importante aspetto da tenere in considerazione è quindi la lavorazione del bosco, in quanto contribuisce a sostenere l'economia locale ma contemporaneamente fornisce protezione allo stesso, garantendo costantemente il controllo e la pulizia del territorio.
Il secondo aspetto, per la tutela degli incendi, riguarda la prevenzione: molti incendi sono a carattere colposo perché la collettività non è adeguatamente educata a migliorare il proprio comportamento ed è necessario che la scuola fornisca la corretta disciplina, per dare la giusta preparazione alle persone riguardo l'atteggiamento da tenere in contesti naturalistici.L'ultimo aspetto riguarda il controllo e la repressione di atteggiamenti dolosi e crediamo che sia fondamentale coordinare meglio i volontari e potenziare la vigilanza di boschi e foreste con personale preparato ed accuratamente addestrato.
Per accentuare l'attenzione su questi fattori è importante il coinvolgimento delle amministrazioni locali, regionali e nazionali per cui accogliamo favorevolmente la recente mozione che è stata approvata in alcuni comuni della provincia di Pistoia, in consiglio provinciale e portata all'attenzione dell'unione dei comuni montani, riguardante il tema della rigenerazione boschiva".
Ci auguriamo che questo tipo di proposte vengano incentivate da tutte le forze politiche e coloro che amministrano se ne facciano carico, in modo da poter destinare sempre più risorse ad un argomento così rilevante per il nostro futuro.
Luca Davagni - responsabile comunale Ambiente e/è Vita Onlus Pistoia
Paolo Orsino - responsabile provinciale associazione Ambiente e/è Vita Onlus Pistoia