Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ancora una volta il comune di Pieve a Nievole vuole fare sentire la propria voce contro l’omofobia, nella giornata internazionale contro questa discriminazione, che ricorre lunedì 17 maggio.
Per questo è stata allestita una vetrina di libri sul tema da prendere in prestito nella biblioteca comunale e ci sarà anche la presentazione di un libro in diretta Facebook, sulla pagina del sindaco Gilda Diolaiuti, in compagnia dell'autore.
Con queste iniziative il comune di Pieve a Nievole aderisce alla giornata internazionale contro l'omofobia, con la presentazione del libro di Matteo Grimaldi "La famiglia X", un romanzo presentato diffusamente nelle scuole con il quale Matteo ha esordito nella letteratura per ragazzi e che contribuisce ad alimentare la discussione sulla genitorialita' omosessuale.
“La sua pagina Facebook, con oltre 80.000 followers è un punto di riferimento per chi come noi, ha molto a cuore la questione dei diritti, per chi è contro ad ogni forma di discriminazione e di pregiudizio- dice il sindaco pievarino Gilda Diolaiuti-. Per questo motivo aspetto tutti i cittadini lunedì 17 maggio dalle ore 19 sulla mia pagina Facebook ( Gilda Diolaiuti) in compagnia dello scrittore Matteo Grimaldi e dell'assessore alla cultura Erminio Maraia per parlare di questo intrigante romanzo per ragazzi e cogliere l'occasione per affrontare uno degli argomenti più spinosi del nostro tempo: l'omofobia, la paura e l'avversione irrazionale nei confronti delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali basata sul pregiudizio. Un fenoneno analogo al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo da combattere e contrastare anche con leggi adeguate. Pieve a Nievole è da sempre schierata contro ogni tipo di discriminazione e volentieri cerchiamo di sensibilizzare tutti i nostri cittadini sull’importanza di questi comportamenti”.