L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il Funaro di Pistoia presenta giovedì 17 giugno Kriptonite, con Beppe Macauda, racconto intimo e vitale sulla memoria e l’incanto del mondo attraverso la voce di un supereroe. Venerdì 18 giugno andrà in scena Barba Fantasy Show, di e con Edoardo Nardin,nei panni di un irriverente e poetico omino dagli occhi piccoli e barba folta che diventa maschera e fonte d’ispirazione per scherzi e trovate divertenti per adulti e bambini.
Al Funaro di Pistoia, prosegue “Pochi ma buoni” con due appuntamenti di teatro. Giovedì 17 giugno, alle ore 20 va in scena Kriptonite, regia di Orazio Condorelli, con Peppe Macauda, che per questa interpretazione ha ricevuto la menzione speciale della giuria come “Miglior interpretazione” al Minimo Teatro festival 2017. Lo spettacolo, prodotto da Santabriganti (associazione siciliana, di base a Vittoria, nota per il suo Festival estivo Scenica) è un racconto intimo e vitale dell’estate cittadina di un ragazzo con una profonda passione per il mondo dei fumetti e dei supereroi, estate vissuta tra folli corse, timide speranze e incontri speciali. Quasi tutti gli adolescenti, come il protagonista della storia, desiderano avere poteri eccezionali per potersi difendere “dalla kryptonite”, metafora di ciò che fa sentire soli e deboli. Il nostro eroe sogna poteri per affrontare questioni personali, che hanno a che fare con un intimo bisogno di comprensione di sé, che è anche comprensione del mondo, di questioni universali come l’amore, la memoria, il distacco ma anche il coraggio e soprattutto il desiderio di non arrendersi mai. Dice il regista: “Ci sono due modi per vincere le proprie fragilità: nasconderle, ostentando una finta disinvoltura, oppure avere il coraggio di mostrarle. Il protagonista della nostra avventura appartiene a questa seconda categoria. Pensavo già da tempo di raccontare una storia che ruotasse attorno al tema della vulnerabilità, intesa non come debolezza ma come qualità ineliminabile dell’essere umano, come potere che permette finalmente di interrogarci su noi stessi e sulla nostra identità. Ho pensato che fosse l’adolescenza il momento più giusto in cui ambientare il racconto. Un’età difficile fatta di cambiamenti repentini, turbolenze, insicurezze ma anche grandi sogni, desideri brucianti e passioni vitali”.
Venerdì 18 giugno, alle ore 17 va in scena Barba Fantasy Show, di e con Edoardo Nardin, spettacolo di giocoleria, illustrazioni, clownerie e equilibrismi, adatto a adulti e bambini dai 5 anni in su. Il pubblico è il grande protagonista della messa in scena, qui sollecitato da un irriverente e poetico omino dagli occhi piccoli, che si nasconde dietro ad una pesante e fantasiosa barba. E’ una maschera elegante che si diverte a cambiare punto di vista e atmosfera a seconda dell’estro e per trovare azioni e scherzi per il piacere di chi guarda.
“Pochi ma buoni” prosegue mercoledì 23 giugno con “Shakeaspeare da tavolo”, a cura di Massimiliano Barbini e si conclude giovedì 24 giugno con “Bruna è la notte”, di e con Alessandro Riccio e Alberto Becucci.
Il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato gli eventi saranno preceduti dalla possibilità di prendere un aperitivo nella corte del Funaro, dalle ore 19.00. Il calendario completo degli appuntamenti e prezzi di accesso si possono trovare all’indirizzo http://www.ilfunaro.org/?page_id=21. Ingressi a prezzo ridotto per i tesserati del Funaro e Abbonati Teatri di Pistoia, Stagione Fondazione Pistoiese Promusica, i membri Institut Français di Firenze, i Soci FAI, Slow Food Pistoia, Touring Club Italiano, i visitatori Centro Guide Turismo Pistoia. La prenotazione, considerato il numero di limitato di ingressi è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 0573 977225, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (lunedì chiuso) e info@ilfunaro.org.