Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’assessorato alla cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale “Leandro Magnani”, la sezione locale dell’Istituto storico lucchese e le Terme di Montecatini, istituisce anche quest’estate “Biblioterme”, un punto biblioteca allestito presso l’incantevole caffè storico delle Terme Tettuccio, corredato dalla rassegna letteraria “Incontri con gli autori”, giunta ormai alla XI^ edizione. Ciò anche per rendere piacevole e culturalmente interessante la permanenza ed il soggiorno dei turisti nella nostra città ed in particolare presso lo stabilimento termale del Tettuccio.
Nel periodo 21 luglio-3 settembre, l’utenza potrà integrare le visite termali con piacevoli momenti di lettura, svago ed intrattenimento culturale, in piena sicurezza secondo le disposizioni sanitarie vigenti in materia.
La biblioteca comunale attiverà un punto libri “Prendi&Rendi”, mettendo a disposizione dei turisti e dei “bibliotermali” libri di vario genere da poter leggere liberamente nel parco delle Terme Tettuccio. Per quanto concerne la rassegna letteraria “Incontri con gli autori”, curata da Elena Gonnelli della sezione Montecatini – Monsummano Terme dell’Istituto Storico Lucchese, questa si svolgerà sotto il porticato del caffè storico, articolata secondo il calendario di seguito evidenziato, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della documentazione sulla storia e sulle realtà locali, di promuovere i libri e la lettura in generale.
Dalle “Mattinate tettucciane”, dove si tratteranno cenni storici su Montecatini Terme e la Valdinievole, passando per le tematiche storiche raccontate da Antonio Lo Conte, proseguendo con autori di romanzi, saggi e altre opere narrative legate al territorio attraverso i loro contenuti o attraverso gli autori stessi. Un susseguirsi di incontri e dibattiti che contribuiranno ad apportare benefici culturali, psicofisici e sociali, a conoscere la storia del luogo e a porre una particolare attenzione ai beni artistici, architettonici, archivistici e librari presenti nel territorio.
Per restare aggiornati sugli appuntamenti si potrà consultare il sito istituzionale www.comune.montecatini-terme.pt.it la pagina facebook della biblioteca oppure inviare una email a: biblioteca@mct.it.
Il programma completo degli incontri nell'allegato pdf qua sotto.