Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvato lo spostamento al 16 settembre della scadenza di pagamento della prima rata Tari

21/7/2021 - 16:00

Il consiglio comunale lunedì ha dato il via libera allo spostamento del pagamento della prima rata di acconto della Tari (la tassa sullo smaltimento dei rifiuti) al 16 settembre per le utenze domestiche, in scadenza originariamente al 16 luglio. Il provvedimento è stato votato con 28 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini premier, Amo Pistoia, Gruppo Misto, Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Pistoia in Azione, Italia Viva, Pistoia Spirito libero, la consigliera Carla Breschi di Pistoia Comune) e 1 astenuto (Gabriele Gori di Pistoia Comune), nessun contrario.


La delibera è stata presentata dall'assessore al bilancio Margherita Semplici.
«Si tratta di una proposta che nasce anche per iniziativa del consigliere Mario Tuci a nome del gruppo Pd – sottolinea Semplici – poi sviluppata dalla giunta. Dopo lo slittamento del pagamento dal 16 aprile al 16 luglio e adesso al 16 settembre, un ulteriore rinvio non sarebbe stato possibile. Il differimento della scadenza consentirà all'utente un margine di tempo più ampio per pagare la bolletta, consentendo una migliore organizzazione anche per chi ha avuto problemi economici a causa del Covid».


Se per il consigliere PD Alvaro Alberti posticipare la scadenza del pagamento di due mesi farà sicuramente comodo alle famiglie, Iacopo Vespignani di Pistoia in Azione, pur accogliendo con favore il provvedimento, ha sottolineato che il problema del pagamento è soltanto rimandato parlando di occasione perduta per fare un'azione più incisiva per le utenze domestiche. Per Nicola Maglione del M5S si rinvia di soli due mesi il pagamento della tassa, in realtà il Comune poteva fare di più visto che si sapeva del forte avanzo a disposizione. Dello stesso avviso anche Tina Nuti di Pistoia Spirito libero evidenziando che non si tratta di un sostegno alle famiglie ma soltanto un rimandare una scadenza di pagamento.


Nelle repliche l'assessore Semplici ha sottolineato: «la scelta politica che questa Amministrazione ha fatto è stata quella di privilegiare nell'ambito della gestione della Tari le utenze non domestiche, scelta politica ampiamente motivata e di cui l'amministrazione si assume la responsabilità. Per le situazioni di difficoltà e disagio economico per le utenze domestiche, ci sono risorse a disposizione affinché i servizi sociali possano valutare e aiutare coloro che ne abbiano necessità».


In dichiarazione di voto Francesco Mazzeo della Lega per Salvini premier ha evidenziato che si sarebbe aspettato che la minoranza facesse un'analisi seria sul provvedimento di rinvio del pagamento della Tari, evitando di fare opposizione e basta senza nessuna collaborazione.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: