Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
A Roberto Ippolito per “Delitto Neruda” il Premio Montecatini: “Poetica e ostinata ricerca della verità”

23/7/2021 - 19:50

Cerimonia domenica 25 luglio 2021 alle 11.30 davanti alle fonti dello Stabilimento Tettuccio. La consegna da parte dell’assessore comunale alla cultura Alessandro Sartoni, con la partecipazione dell’amministratore unico delle Terme Alessandro Michelotti e di Simona Peselli per Acqua in bocca ma non troppo promotrice dell’eventoIn un luogo monumentale, simbolo di Montecatini, viene assegnato il riconoscimento al libro che apre una pagina di storia. Davanti alle fonti dello Stabilimento Tettuccio, Roberto Ippolito riceve per “Delitto Neruda”, pubblicato da Chiarelettere, il Premio letterario Terme di Montecatini nella cerimonia in programma domenica 25 luglio 2021 alle 11.30. “Delitto Neruda”, si legge nella motivazione, è una “poetica e ostinata ricerca della verità”.

 

Il Premio a Roberto Ippolito per la sua opera sulla morte del poeta Pablo Neruda viene consegnato dall’assessore comunale alla cultura Alessandro Sartoni, con la partecipazione dell’amministratore unico delle Terme Alessandro Michelotti e di Simona Peselli per Acqua in bocca ma non troppo promotrice dell’evento e organizzatrice di una consolidata rassegna culturale proprio nello Stabilimento Tettuccio, giunta alla quarta edizione.Con questa iniziativa, Montecatini e le sue Terme si propongono sempre più come luogo d’incontro in abbinamento all’offerta delle acque con proprietà minerali e curative. La stessa cerimonia è anche un’opportunità di conoscenza per tutti essendo previsto l’ingresso libero, da Viale Verdi 71, allo Stabilimento Tettuccio, perla del liberty grazie alla ristrutturazione della struttura cinquecentesca completata nel 1928.

 

La cerimonia è condotta da Simona Peselli che, presentando l’autore, spiega le ragioni dell’attribuzione del Premio letterario. Nella motivazione viene innanzitutto messo in evidenza che per poter scrivere “Delitto Neruda”, pubblicato da Chiarelettere, Roberto Ippolito “ha svolto un’inchiesta senza confini sulla causa della morte di Pablo Neruda, attribuita dalla versione ufficiale al cancro” ed “è riuscito a proporre una documentazione molto ricca attirando l’attenzione a livello internazionale”. Con una caratteristica: “Il suo punto di forza, però, non è solo la quantità di fatti e testimonianze messi insieme e descritti con estremo rigore, ma anche la narrazione avvincente”.La motivazione prosegue poi così: “Il lettore è accompagnato nelle vicende di Pablo Neruda, come quelle allegre delle prime righe o quelle tragiche nei giorni del golpe di Augusto Pinochet. Si trova dentro la storia, ha la sensazione di partecipare lui stesso alle diverse situazioni.

 

I momenti personali sono inseriti in un contesto più ampio. Con la ricostruzione della fine del poeta premio Nobel, viene quindi aperta una pagina di storia da conoscere. I tratti umani di Neruda, la sua qualità lirica, il suo amore per la vita, la sua passione politica sono dunque delineati con il sogno della stagione del presidente Salvador Allende drammaticamente chiusa dal colpo di stato militare”.E questa è la conclusione: “La morte del poeta, solo dodici giorni dopo l’insediamento della dittatura, è ricostruita in ogni dettaglio. Roberto Ippolito guarda in tutte le direzioni per poter ricostruire cosa è accaduto, senza alcuna tesi precostituita.

 

Con una forte tensione morale e civile, mettendo in fila tutti gli elementi trovati, arriva alla denuncia dell’omicidio avvenuto con il golpe. E alla denuncia delle terribili violazioni dei diritti umani compiute. Per tutte queste considerazioni, il Premio letterario Terme di Montecatini viene assegnato a Roberto Ippolito, autore di “Delitto Neruda”, edito da Chiarelettere, per la poetica e ostinata ricerca della verità”.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: