Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Amichevoli estive di lusso per il Montecatini che ha avuto l’onore e l’onere di affrontare una delle squadre apparentemente migliori per la prossima stagione di Serie A di calcio, oltre alla neopromossa Empoli. Nella struttura di Trigoria a Roma, la squadra del presidente Nannini ha aperto la stagione agonistica della squadra capitolina giallorossa allenata dal carismatico Josè Mourinho, subendo dieci reti. Successivamente il 31 luglio la squadra di Ciro Mucedola ha affrontato un’altra squadra del massimo campionato italiano, i “cugini” toscani dell’Empoli. Amichevoli di prestigio che potranno rappresentare un valore prezioso nel prosieguo del campionato di Eccellenza del Montecatini. Diciannove reti subite, ma tanta soddisfazione e tanti miglioramenti per la squadra "termale".
Le amichevoli pre campionato non sono soltanto un momento di aggregazione per le squadre e gli staff, bensì anche importanti test tecnici e fisici. La scelta del Montecatini di Nannini di affrontare squadre del calibro di Roma e Empoli, entrambe in massima serie, è un segnale forte per i giocatori e per l’ambiente. Partite del genere restano sicuramente nella testa e nelle gambe dei giocatori, e ciò che si apprende diventa estremamente utile nel corso del campionato.
La partita contro la Roma, squadra che punta decisamente e senza dubbio a uno fra i primi quattro posti del campionato di Serie A di calcio del prossimo anno, ha fatto registrare il risultato di 10-0 per i giallorossi. Ovviamente l’esito del match non era mai stato in discussione, così come l’elevato numero di reti siglate da Zaniolo e compagni. Ciò che invece interessa a mister Mucedola sono le situazioni di gioco ben interpretate dai propri uomini al cospetto di una squadra che parteciperà anche alla Conference League dell’anno prossimo. Oltre ai doverosi ringraziamenti fatti alla società giallorossa, il Montecatini secondo il proprio allenatore ha iniziato a cedere realmente soltanto negli ultimi minuti. Sulla stessa lunghezza d’onda il vice allenatore Luccherini, che aggiunge oltre alla soddisfazione, un ricordo indelebile che si porterà dietro tutta la vita.
La preparazione del Montecadini è poi proseguita contro invece i neopromossi cugini toscani dell’Empoli. La partita è terminata 9-0 per i prossimi partecipanti alla Serie A, ma anche in questo caso il commento post-gara del tecnico Mucedola è risultato più che positivo. Le due frazioni si sono concluse con il punteggio di 4-0 e 5-0 per gli uomini di Andreazzoli, fra cui spicca la doppietta di Mancosu, attaccante atteso dalla Serie A per il definitivo salto di qualità. Il Montecatini è sempre sceso in campo con il 4-3-3 e il titolare in porta è stato Petroni sostituito da Santi contro l’Empoli per tutto il secondo tempo, mentre inamovibile Cipriani, Torracchi, Benvenuti e Nardi.
Il tecnico foggiano Mucedola crede nella sua filosofia e il suo motto “largo ai giovani” viene applicato anche contro le grandi con grande coerenza. La scelta di affrontare due squadre di massima serie avrà sicuramente i suoi vantaggi a lungo andare quando in situazioni di difficoltà frutterà quest’esperienza indimenticabile per tutto l’ambiente “termale” di Montecatini, e in particolare per il tecnico Mucedola, un veterano dei campionati “minori” in Toscana e provincia.