Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Domenica 29 agosto alle ore 09.30, nella piazza antistante la Dogana del Capannone (Via Capannone 250) a Ponte Buggianese, si svolgerà la Manifestazione Unitaria per il 77° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.
Alla manifestazione parteciperà la Senatrice Valeria Fedeli, il Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani, Il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, il rappresentante del Comune di Firenze Massimiliano Peccioli accompagnato dalle “Chiarine”, numerosi Sindaci provenienti da tutta la Toscana, oltre ai vari Comitati Martiri ed associazioni civili del Territorio.
La manifestazione sarà mediata dal conduttore Alessandro Martini e inizierà con l’Esibizione della Filarmonica Ferruccio Nucci di Ponte Buggianese accompagnata dalla splendida voce di Silvia Benesperi.
Sotto la conduzione di Stefano Ballini seguiranno le interviste a Erina Magrini, Giancarlo Moschini, Remo Mazzei e Marisa Moschini sopravvissuti all’Eccidio del 23 agosto 1944.
L’evento proseguirà con l’inaugurazione del percorso, denominato “Percorso della memoria di Ponte Buggianese” che prevede un tracciato di circa 5 km, con partenza ed arrivo alla Dogana del Capannone, da percorrere su arginature e strade bianche che attraversano il cratere palustre toccando quei luoghi commemorativi che ricordano quanto avvenuto quel 23 agosto e realizzato in collaborazione con il Comitato Onoranze e Martiri del Padule di Fucecchio.
La manifestazione si concluderà con gli interventi delle Autorità presenti alla manifestazione.
Si ricorda inoltre che si potrà partecipare alla manifestazione solo se in possesso del Green Pass o di tampone negativo con verifica da parte del personale addetto. L’apertura degli accessi è prevista per le ore 08.00.
Il Sindaco
Nicola Tesi