Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
INTERVENTO
di Franziska Struwe
Tornata dall'esperienza del "Treno della Memoria", organizzato dalla Regione Toscana, mi chiedo se il razzismo malato sia solo accantonato in un angolo non troppo distante da noi quando mi vine detto, dai miei coetane, che è necessario, come è stato proposto in alcuni comuni, chiudre tutti i rom e sinti in un campo unico recindandolo e mettendoci dei polizziotti a sorvegliare.
Ora che ho visto e provato sensazioni nuove che la lingua umana non puo' spigare, questa domanda martella forte i miei pensieri.Vedere un campo di sterminio è disarmante, sapere che vicino a dove c'erano i forni crematori a Birkenau ci sono almeno 4metri di cenre umana mette veramente i brivi.L'esperienza del "treno della memori" che ho fatto in quanto membro del Parlamento Reginale delgli Studenti della Toscana, è unica nel suo genere e serve per dimostrare ciò che spesso i libri scolastici raccontano solo in maniera schematica.
Sentire le voci dei sopravvissuti è stato molto emozionanate, ascoltare le loro storie di morte quotidiana e di fame fa commuovere. Le sensazioni che ho provato sono state diverse ma lo stesso legate da un senso di orrore. Ogni ragazzo dovrebbe vivere tali emozioni, dovrebbe stare qualche minuto in silenzio davanti al muro della fucilazione di Auschwitz, e provare a sentire il rumore delle fucilate.
C'è chi dice che fare viaggi del genre sia solo molestare psicologicamente un ragazzo e che ciò è inutile, allara,io dico: se essere vedere un campo di sterminio serve a dimostare dove può arrivare la mente contorta umana, ben venga un molestia come questa. Se consideriamo che un ragazzo che si commuove davanti a questo orrore è inutile io dico mille volte di no. Andate ad Auschwitz e provate ancora a dire che è superfluo sapere ciò che succedeva, provate a dire che male che un ragazzo pianga. Provateci.