Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
L'Ente Camposampiero festeggia i suoi 75 anni di solidarietà

22/10/2021 - 11:37

L'Ente Camposampiero festeggia, il prossimo 24 ottobre, i 75 anni della propria attività.


L'associazione con sede in via Antonelli nacque infatti nel lontano 1946 grazie all'impegno delle sorelle Angela e Delia Borgioli dedicato alle persone più sfortunate e, in particolare, ai ragazzi che alla fine della guerra non avevano più sostegno familiare.


Angela Borgioli volle intitolare l'opera alla  memoria di Giuseppe Camposampiero, morto, sotto il primo bombardamento alleato della città di Pistoia, il 24 ottobre 1943.


L'evento  intende ripercorrere questo lungo cammino, parte integrante della storia di Pistoia, in particolare del quartiere “Le Fornaci”, attraverso i ricordi e le testimonianze di tutti coloro che a vario titolo sono stati protagonisti di questa avventura e di questo intenso impegno nel sociale.


La mattina, alle ore 11, presso la piazzetta Camposampiero alla presenza delle autorità cittadine  e del Cudir e dell'Anvcg sarà deposta una corona di alloro a ricordo delle vittime del bombardamento del 24 ottobre 1943, tra cui il professor Camposampiero.


Alle ore  12,30, presso la sede di via Antonelli 307 a Pistoia, saranno poste a dimora una ventina di piante gentilmente donate dal Gruppo Lions Club di Pistoia. 

 

A seguire, alle ore 13, il pranzo sociale per soci e simpatizzanti muniti di green pass.

 
Nella  giornata del 24 ottobre,  la Camposampiero sarà aperta a tutti coloro che vorranno visitarne gli interni, ammirare l'adiacente seicentesca Cappella Pagnozzi, i cui affreschi interni, recentemente riscoperti, sono in fase di restauro  o apprezzare la ristrutturazione delle ex officine, oggi ribattezzate “Fabbrica delle Emozioni”.


All'interno della sede, sarà allestita una mostra fotografica per ripercorrere visivamente i 75 anni di storia dell'associazione, anche attraverso oggetti, documenti e vario materiale d'archivio.


Oggi come 75 anni fa, la Camposampiero  vive gli ideali dei fondatori e si impegna attivamente per la realizzazione  di un mondo senza disuguaglianze sociali,  operando  a favore dell'inserimento sociale e lavorativo dei giovani , specialmente quelli meno fortunati o  avvantaggiati.


L'associazione rivolge il proprio invito a tutta la città a partecipare all'evento, ringraziando fin da ora tutti coloro che porteranno il loro contributo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: