Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’associazione “Club per l’Unesco di Montecatini Terme” ha organizzato per sabato 30 ottobre, presso la sala convegni del Grand Hotel Croce di Malta una giornata di studio dal tema “Terme di Montecatini patrimonio dell’Umanità: prospettive per lo sviluppo del territorio”.
Lo straordinario riconoscimento delle Terme di Montecatini insieme ad altre 10 città termali di tutta Europa, come patrimonio dell’Umanità Unesco, rappresenta un punto di partenza fondamentale per rilanciare l’attività termale e con essa un intero territorio dopo molti anni di crisi economica.
Al convegno parteciperanno relatori delle università italiane (Firenze, Pisa, Luiss Guido Carli, Statale Milano, Università Cattolica, Sassari, Politecnico di Torino), importanti enti di ricerca (Banca d’Italia e Irpet) e un rappresentante dei docenti delle università americane da decenni presenti in Toscana.
Il convegno sarà introdotto da Beatrice Chelli, presidente del “Club per l’Unesco di Montecatini Terme” e dai saluti istituzionali del sindaco Luca Baroncini e della Regione Toscana.
L’idea di un convegno nasce dall’esigenza di offrire risposte sostenibili ed efficaci ai problemi dell’economia cittadina e del territorio circostante.
I prestigiosi relatori offriranno alla città il loro autorevole contributo scientifico in due sessioni di lavoro separate da un coffee break e seguite da un aperitivo di saluto.
La prima sessione, dal titolo “Il termalismo e l’economia del territorio”, verrà condotta da Simona Romani (pro-rettrice Università Luiss Guido Carli), che modererà gli interventi di: Patrizia Romei (Università di Firenze) su “Turismo e territorio: il modello di specializzazione di Montecatini”; Stefano Rosignoli (Banca d’Italia) e Simone Bertini (Irpet) su “Flussi turistici, attività commerciale e valori immobiliari: i trend degli ultimi anni”; Giacomo del Chiappa (Università di Sassari) su “Il marketing e l’innovazione per la sostenibilità nel settore turistico); Daniela Ciaffi (Politecnico di Torino) su “Ripensare lo sviluppo del territorio: esperienze di progettazione partecipata”.
La seconda sessione, dal titolo “Termalismo, benessere e dintorni”, verrà condotta da Angela Bechini (Università di Firenze), che modererà gli interventi di: Cristiano Crotti (Università di Milano) e Fausto Bonsignori (Università di Pisa) su “Le nuove frontiere del termalismo”; Duccio Cavalieri (Università di Firenze) su “Il termalismo e le nuove ricerche sul microbiota”; Matteo Duni (New York University e Syracuse University) su “L’alta formazione internazionale e il suo valore economico in Toscana”; Sebastiano Nerozzi (Università Cattolica del Sacro Cuore) su “Silver age, benessere e investimenti residenziali”.
Per esigenze di sicurezza sanitaria, la partecipazione in presenza all’evento avverrà solo su invito nel rispetto della normativa vigente anti-Covid 19; nondimeno, per favorire la partecipazione di chi fosse interessato a seguire i lavori, sarà predisposta una diretta streaming sul canale Facebook “Club per l’Unesco di Montecatini Terme”.