Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Donato un furgone ai volontari del Cisom di Pistoia, l'inaugurazione del mezzo oggi nelle serre di Zelari Piante

6/11/2021 - 16:03

È stato presentato così oggi a Pistoia, nelle serre di Zelari Piante, il furgone intitolato a Lidiano Zelari, storico vivaista pistoiese scomparso due anni fa, che il Gruppo Zelari e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia hanno donato al Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) di Pistoia. Un automezzo che, come specificato nelle targhe di ringraziamento consegnate ai donatori dal capogruppo provinciale di Cisom Gianluca Di Grazia, consentirà di incrementare e migliorare l’attività dei volontari su tutto il territorio provinciale e di dar vita a una serie di progetti sociali a favore della fascia più debole, primo fra questi il progetto “Quattro ruote per cibo, colore, calore, prevenzione e tanto amore” indirizzato specialmente alle nuove povertà.
«Nostro padre – ha sottolineato Mariachiara Zelari, che da qualche tempo presta servizio al Cisom come volontaria - teneva al fatto che le persone intorno a lui stessero bene e gli piaceva vederle stare bene, non solo in famiglia ma anche in azienda. Perciò con i miei fratelli e con mia madre abbiamo deciso di fare questa donazione insieme alla Fondazione Caript per onorarne la memoria, dopo averlo ricordato due settimane fa con un libro in suo omaggio».
«Questa erogazione a favore del Cisom – ha spiegato il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri - rientra nel bando “Mettiamoci in moto!” a sostegno delle attività degli enti del Terzo settore per finanziare l’acquisto di ambulanze, ma anche di mezzi come questo, che sono essenziali per le loro attività. Sono contento che sia intitolato a Lidiano perché rappresenta la memoria di una persona buona, per bene, ed è giusto che il suo nome venga legato ad una iniziativa come questa».
«Il Cisom – ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi - è stato come altre associazioni protagonista nella pandemia. È stato sempre presente in prima fila nelle attività che abbiamo fatto: nella distribuzione di mascherine e ora soprattutto alla Cattedrale, dove senza il volontariato non sarebbe stato possibile tenere aperti gli hub. Oltre a ringraziare la ditta Zelari e la Fondazione, dico soltanto che sono molto contento perché in queste settimane sto assistendo un po’ a sorpresa a un rilancio delle attività delle associazioni di volontariato, che in realtà sembravano aver avuto un duro colpo durante la pandemia. Oggi è l’ennesima testimonianza che il volontariato cresce, tornano i volontari, si ha voglia di fare servizio. E quindi questa inaugurazione dell’automezzo mi fa ben sperare».
Nel suo intervento Monsignor Cristoforo Mielnik, parroco di Chiazzano e cappellano magistrale dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, ha raccontato come Mariachiara Zelari ha iniziato la sua attività di volontariato con il Cisom una volta che lui la contattò perché mancavano persone per la somministrazione dei pasti ai senza tetto della Stazione. «Lei poi ha deciso di rimanere tra le file del Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta come volontaria – ha ricordato Monsignor Mielnik – e quindi è un anno e mezzo che è con noi svolgendo vari servizi. E’ grazie a quella sua volontà di fare qualcosa con noi che è poi nata l’idea della donazione del furgone». Dopo aver ringraziato anche tutti gli altri volontari e prima di benedire il mezzo, Monsignor Mielnik ha ricordato: «in 10 anni che esistiamo nel territorio di Pistoia abbiamo partecipato al terremoto in Umbria, in Emilia Romagna, all’alluvione di Livorno e tanti altri servizi. Quindi non facciamo solo i servizi quotidiani più semplici».
«Una giornata significativa per il volontariato tutto che è presente questa mattina insieme a Cisom – ha commentato la consigliera regionale Federica Fratoni - per una festa legata a una donazione molto importante: un mezzo per un’organizzazione di volontariato che si è contraddistinta nella fase di pandemia per i tantissimi servizi resi nel contest della rete solidale che arricchisce la nostra città. Un grazie prima di tutto alla famiglia Zelari, perché Lidiano, che ha seminato molto nell’azienda nella famiglia e nella città, è giusto che venga ricordato con iniziative così belle. E poi alla Fondazione, che c’è sempre quando il nostro sistema di volontariato si arricchisce di mezzi e diventa più qualificato».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: