Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Gruppo civico interviene sulla giornata contro la violenza sulle donne.
"Le iniziative proposte dal Comune in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci sembrano solo manifestazioni di facciata, prive di impegno istituzionale e politico nei confronti del grave problema, e per di più in linea con le proposte passate del Pd, all’epoca criticate.
Precisamente due anni fa, infatti, per celebrare questa giornata il centrosinistra aveva richiesto all’amministrazione comunale di installare una panchina rossa nel giardino di Ponte di Serravalle, ma il sindaco aveva posto il veto “per l’aspetto relativo al decoro urbano e quindi per il mantenimento dell’uniformità del colore delle panchine stesse sul territorio”.
Quest’anno sembra che il criterio dell’uniformità non sia più valido. Infatti la giunta, al fine di sensibilizzare i bambini, ha pensato di far tinteggiare di rosso una delle panchine presenti nel giardino della scuola “Ilaria Alpi”. A parte il lato comico (passateci il termine) della vicenda, più che “sensibilizzare” a scuola occorre educare i ragazzi e i giovani alla affettività e alla cultura del rispetto come stile di vita.
Inoltre la lotta contro la violenza sulle donne non è un problema delle sole donne: tutelare i diritti delle donne vuol dire garantire il rispetto dei diritti umani, ed è una questione che deve riguardare tutti.
Tingere una panchina di rosso o fare una passeggiata per le vie del paese con le magliette rosse, come ha proposto il sindaco, non serve a niente se non si opera per un cambiamento di mentalità a livello culturale e se non si offrono soluzioni concrete.
Riteniamo che l’amministrazione comunale per celebrare a dovere la giornata debba fare ben altro, come per esempio chiedere l’aumento dei centri anti violenza previsti sul territorio in base alla convenzione di Istanbul, poiché l’offerta oggi è assolutamente sproporzionata fra nord e sud; sollecitare l’apertura di centri di sostegno per l’uomo che maltratta, in modo che possa essere seguito a uscire da questa condizione; chiedere l’aumento del fondo in finanziaria per quanto riguarda gli orfani di femminicidio e le vittime di crimini domestici. Le panchine rosse e le passeggiate, per favore, le lasci al Pd".