Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ecco le iniziative prese per la giornata contro la violenza sulle donne.
Serravalle
L'assessore alle politiche sociali e l'intera giunta comunale quest'anno vogliono celebrare la ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne il prossimo 25 novembre distribuendo a tutte le attività del territorio comunale un volantino simbolico dove è indicato il numero anti-violenza "1522", servizio promosso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. L'amministrazione esorta le attività ad esporre il volantino in maniera visibile. Inoltre al giardino della scuola "Ilaria Alpi" di Casalguidi sarà tinteggiata di rosso una delle panchine presenti in modo che i bambini sappiano cosa rappresenta quel colore e sarà la prima di una serie di panchine che con i vari colori prescelti diventerà simbolo contro ogni genere di violenza.
Montecatini
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessore al sociale Federica Rastelli e il consigliere e presidente la commissione pari opportunità Rubina Baldecchi, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale 365Giorni al femminile e il centro antiviolenza Valdinievole Liberetutte hanno promosso un incontro dal titolo “Storie di libertà” che si terrà presso il palazzo comunale il prossimo 25 novembre. Oltre alla partecipazione di Giovanna Sottosanti, presidente dell’associazione 365Giorni al femminile, saranno presenti autorevoli personalità che affronteranno il tema della violenza sulle donne.
Pistoia
L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Pistoia, tramite il gruppo di lavoro pari opportunità nazionale, quest’anno dice ancora una volta no alla violenza sulle donne: un forte no alla violenza domestica, no alla violenza in famiglia, no all’amore rubato e strappato, no alla negazione del diritto all’auto affermazione come donna lavoratrice, sposa, compagna, mamma, disabile, cittadina. Per tutti questi motivi abbiamo organizzato un evento il prossimo 25 novembre nel Parterre di piazza San Francesco a partire dalle ore 10. Abbiamo avuto l’adesione di diverse autorità del territorio a cui sarà consegnata una pergamena dedicata con una poesia di William Shakespeare sulla donna. Darà il suo contributo letterario anche la poetessa pistoiese Eugenia Lalla Calderoni che leggerà un suo scritto sull’argomento e la nostra dirigente, Tiziana Lupi, tinteggerà simbolicamente di rosso una panchina per rinnovare l’attenzione sul drammatico tema della violenza sulle donne. Il momento farà parte di una rete di eventi flash mob che sarà ripreso e diffuso in diretta streaming nazionale e trasmesso dalla nostra Slash Radio.
Quarrata
Il programma delle iniziative promosse dal Comune di Quarrata prosegue giovedì 25 novembre alle ore 15.30 in piazza della Vittoria: Conad Quarrata dona alla città una nuova panchina rossa, simbolo della condanna della violenza contro le donne, che sarà posizionata in piazza della Vittoria, insieme ad altre tre nuove sedute installate dal Comune di Quarrata.
Venerdì 26 novembre, infine, alle ore 21, nella sala consiliare del palazzo comunale di piazza della Vittoria, il Comune, in collaborazione con Emergency Pistoia, promuove l’incontro da titolo “La situazione femminile fuori dall’Italia? Testimonianze a cura di Emergency”. Durante l’iniziativa si affronterà il tema della condizione femminile e della violenza di genere a livello internazionale, con un particolare focus sulla situazione afgana.
Pieve a Nievole