Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un flash mob per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

23/11/2024 - 15:05

Sono tante  le iniziative della Cisl che verranno organizzate in tutta Italia nella giornata del 25 novembre, nelle quali ribadiremo che ognuno deve fare la sua parte nella battaglia contro ogni forma di violenza sulle donne.

 

La Cisl Toscana Nord con il suo coordinamento donne organizza il 25 novembre un flash mob in piazza del Duomo a Pistoia alle ore 10,30, al quale sono tutti invitati a partecipare. Sarà presente all’evento il vicesindaco Annamaria Celesti con delega alle pari opportunità, la consigliera di parità Chiara Mazzeo. Parteciperanno anche le volontarie dell’associazione Anteas Pistoia e di Viva Vittoria e una classe dell’Istituto professionale Pacinotti /De Franceschi. I presenti leggeranno a turno i nomi delle donne morte nel 2024 per femminicidio, slogan e riflessioni sulla violenza di genere.

 

Le volontarie di Viva Vittoria verranno in piazza con i quadrati di lana in segno di solidarietà per chi è vittima ogni giorno di violenza. I quadrati di lana lavorati ai ferri e uncinetto serviranno per la grande coperta che ricoprirà piazza del Duomo il 16 marzo 2025 ,in quell’occasione le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di Aiuto donna Pistoia per il sostegno delle vittime di violenza.

 

“La violenza sulle donne è un fenomeno grave che può essere sconfitto attraverso una grande alleanza tra scuola, istituzioni, società civile, mondo dell’informazione. Bisogna spiegare fin dall’infanzia che il rispetto reciproco tra uomini e donne è il fondamento di una comunità  - è quanto sottolinea la segretaria della Cisl Toscana Nord, Alessandra Biagini - il fenomeno è molto più diffuso di quanto non si pensi, quotidianamente, dentro e fuori i luoghi di lavoro, si registrano molestie, ricatti, femminicidi, forme di abuso ed intimidazione. In Italia ogni due giorni una donna viene uccisa dal proprio marito, fidanzato o convivente. Anche sul nostro territorio pistoiese purtroppo accadono sempre più spesso fatti di questo genere che ci creano grande sconcerto perché il mostro può essere ovunque,magari è il nostro vicino di casa.  Occorre fare molto di più per far rispettare i diritti delle donne in tutti i contesti: sociali, lavorativi e familiari. Oltre alla repressione e a condanne esemplari, bisogna puntare su un’inclusione vera, che permetta ad ogni donna di disporre liberamente della propria vita.

 

Il lavoro – continua la segretaria Alessandra Biagini - è la prima forma di emancipazione, riscatto e partecipazione, a patto che sia dignitoso, stabile, ben retribuito e contrattualizzato, che non coincida con le discriminazioni,come part time involontari e carichi familiari, con il precariato, con il divario salariale. Occorrono sgravi fiscali per favorire le assunzioni di lavoratrici , più asili nido, più servizi per l’infanzia e per la non autosufficienza e meno onerosi per le famiglie . Servono adeguati strumenti di protezione e di assistenza per un concreto reinserimento socio-lavorativo di chi è stata vittima di soprusi.                                            

 

Pertanto, non bisogna abbassare la guardia ma continuare e intensificare la nostra opera quotidiana di sensibilizzazione e vicinanza a tutte quelle donne che non hanno ancora trovato la forza per dire basta ad abusi e violenze”.

Fonte: Cisl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: