Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono tante le iniziative della Cisl che verranno organizzate in tutta Italia nella giornata del 25 novembre, nelle quali ribadiremo che ognuno deve fare la sua parte nella battaglia contro ogni forma di violenza sulle donne.
La Cisl Toscana Nord con il suo coordinamento donne organizza il 25 novembre un flash mob in piazza del Duomo a Pistoia alle ore 10,30, al quale sono tutti invitati a partecipare. Sarà presente all’evento il vicesindaco Annamaria Celesti con delega alle pari opportunità, la consigliera di parità Chiara Mazzeo. Parteciperanno anche le volontarie dell’associazione Anteas Pistoia e di Viva Vittoria e una classe dell’Istituto professionale Pacinotti /De Franceschi. I presenti leggeranno a turno i nomi delle donne morte nel 2024 per femminicidio, slogan e riflessioni sulla violenza di genere.
Le volontarie di Viva Vittoria verranno in piazza con i quadrati di lana in segno di solidarietà per chi è vittima ogni giorno di violenza. I quadrati di lana lavorati ai ferri e uncinetto serviranno per la grande coperta che ricoprirà piazza del Duomo il 16 marzo 2025 ,in quell’occasione le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di Aiuto donna Pistoia per il sostegno delle vittime di violenza.
“La violenza sulle donne è un fenomeno grave che può essere sconfitto attraverso una grande alleanza tra scuola, istituzioni, società civile, mondo dell’informazione. Bisogna spiegare fin dall’infanzia che il rispetto reciproco tra uomini e donne è il fondamento di una comunità - è quanto sottolinea la segretaria della Cisl Toscana Nord, Alessandra Biagini - il fenomeno è molto più diffuso di quanto non si pensi, quotidianamente, dentro e fuori i luoghi di lavoro, si registrano molestie, ricatti, femminicidi, forme di abuso ed intimidazione. In Italia ogni due giorni una donna viene uccisa dal proprio marito, fidanzato o convivente. Anche sul nostro territorio pistoiese purtroppo accadono sempre più spesso fatti di questo genere che ci creano grande sconcerto perché il mostro può essere ovunque,magari è il nostro vicino di casa. Occorre fare molto di più per far rispettare i diritti delle donne in tutti i contesti: sociali, lavorativi e familiari. Oltre alla repressione e a condanne esemplari, bisogna puntare su un’inclusione vera, che permetta ad ogni donna di disporre liberamente della propria vita.
Il lavoro – continua la segretaria Alessandra Biagini - è la prima forma di emancipazione, riscatto e partecipazione, a patto che sia dignitoso, stabile, ben retribuito e contrattualizzato, che non coincida con le discriminazioni,come part time involontari e carichi familiari, con il precariato, con il divario salariale. Occorrono sgravi fiscali per favorire le assunzioni di lavoratrici , più asili nido, più servizi per l’infanzia e per la non autosufficienza e meno onerosi per le famiglie . Servono adeguati strumenti di protezione e di assistenza per un concreto reinserimento socio-lavorativo di chi è stata vittima di soprusi.
Pertanto, non bisogna abbassare la guardia ma continuare e intensificare la nostra opera quotidiana di sensibilizzazione e vicinanza a tutte quelle donne che non hanno ancora trovato la forza per dire basta ad abusi e violenze”.