Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Che cosa rappresenta il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne? Rappresenta la punta di un iceberg di comportamenti, atteggiamenti, pensieri che trovano la base nella nostra società, dove sembra ci sia un'azione sistemica per togliere dignità alle donne.
ll 25 novembre commemora moltissime donne che non ci sono più, a opera di qualche uomo che ha deciso per loro.
Cosa possiamo fare? Tanto. Partiamo dal pensare a quello che facciamo tutti i giorni e proviamo a sostenere le associazioni che sono attive nella lotta contro la violenza di genere. Camelia Onlus si impegna nella sensibilizzazione sulle tematiche di genere e ti invita alla visione del video animato creato per commemorare le vittime di femminicidio durante il lockdown.
Mercoledì 25 novembre alle ore 18.30 sulla pagina Facebook di Camelia.
Negli allegati Pdf qua sotto gli interventi per la Giornata contro la violenza sulle donne di Società della salute pistoiese, Cgil e Comuni di Quarrata e Serravalle.
Inoltre, sempre il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, l'associazione Anna Maria Marino, presieduta da Consuelo Cecconi, promuove una giornata dedicata al tema attraverso la radio facebook Amm radio Beat. La radio celebrerà la giornata attraverso una serie di rubriche: si susseguiranno la professoressa Dora Donarelli, la psicologa Federica Porciani con la rubrica psicologia e violenza, l'avv. Leonardo Meucci che ci parlerà del codice rosso e degli effetti del lockdown sulla violenza familiare, Erika Bellari con la rubrica “10 donne che hanno fatto la storia”, Mariangela Camporese con un monologo sulla violenza accompagnato dal contributo musicale di Antonella Camporese, Uma Bono con la rubrica superare le violenze con il potere delle donne e delle madri e infine Isabella Serafini con il racconto di una storia. Interverranno inoltre Jacqueline Monica Magi, giudice presso la Corte di appello di Torino, per affrontare il tema “A che punto stiamo con la violenza?”. Il tutto sarà intervallato dal contributo musicale di Miriam Taylor, direttrice artistica della radio. Il programma completo e gli orari sono reperibili sulla pagina facebook della radio.
Il nostro Istituto Comprensivo di Montale ha aderito con entusiasmo. Si tratta di un video elaborato dalle operatrici del Centro antiviolenza Aiutodonna che presenta la giornata, la tematica della violenza sulle donne, il lavoro all'interno di un centro antiviolenza e pone attenzione sull'importanza della prevenzione e del cambiamento culturale.
Infine, come ogni anno, anche il Castello Villa Smilea si tingerà di rosso in ricordo di tutte le donne vittime del più odioso dei crimini".
Di seguito un intervento dell'Istituto Sismndi Pacinotti di Pescia.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra ogni anno il 25 novembre, l’Istituto Sismondi-Pacinotti ha organizzato un’iniziativa di grande impatto. Il progetto, coordinato dalla referente dell’Educazione alla Salute dell’Istituto, la prof.ssa Eva Creati, si intitola “Appendo un pensiero...”.
All’ingresso della sede del Pacinotti sono stati posizionati un appendiabiti e una panchina realizzati dagli alunni della classe 2 Ama e 3Ama, guidati dal prof. Alessandro Maltinti. Lo sfondo che fa da cornice all’installazione contro la violenza sulle donne è un cartellone realizzato dagli alunni seguiti dai docenti Silvia Orlandini, Lucrezia Calabretta e Pietro Galigani.
Alcuni ragazzi partecipano all’iniziativa con un contributo sulla web-radio d’Istituto nata durante il lockdown, “Radio VocinOnda”. È possibile ascoltare il podcast cliccando sul seguente link: www.spreaker.com/user/12297036/violenza-donne
Il dirigente scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, Tiziano Nincheri, ringrazia tutti i docenti e gli alunni coinvolti nell’iniziativa.