Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Assaggi di stile di vita": iniziativa promossa dall'Istituto Alberghiero

5/2/2011 - 8:24

"Assaggi di stile di vita: poesia, musica, cucina"

MONTECATINI - Un ponte con l’Oriente, e più precisamente con il Giappone, è stato creato dall’istituto alberghiero Martini diretto da Adelmo Pagni nell’ambito del progetto, lanciato dalla scuola un anno fa, sulla ricerca di stili di vita corretti.

Una delegazione giapponese sarà ospite della città, grazie ad Apam, fino a martedì prossimo. Cinque intense giornate di scambio e confronto che avranno come momento culminante l’evento organizzato dalla scuola per lunedì 7 febbraio. Titolo: "Assaggi di stile di vita: poesia, musica, cucina". La cultura è un fondamento indispensabile per l’adozione di uno stile di vita corretto. La manifestazione è stata presentata a Pisa con una conferenza stampa organizzata in collaborazione con il professor Ferruccio Bonino, Direttore della Seconda Clinica Medica dell’Università degli Studi di Pisa.

La scuola alberghiera di Montecatini ha voluto unire tre diverse espressioni artistiche, intrecciandole in un viaggio animato dalla poesia di Dante Alighieri, dalla musica del grande Giacomo Puccini e da una cucina di ottima qualità. Nel pomeriggio di lunedì, alla Querceta, sono in programma infatti le Evocazioni Dantesche a cura dell’Accademia Carla Rossi e una rassegna musicale della Fondazione Festival Puccininano

"Il concetto di multimedialità – sostiene il dirigente - non intesa nell’ormai inflazionata accezione connessa all’universo tecnologico ma, più semplicemente, come utilizzo di tanti mezzi per il raggiungimento di un obiettivo, ha ispirato la costruzione di questa piccola ma significativa rassegna culturale che avrà come ospite d’onore il maestro giapponese Shozo Kojima, decano dei cuochi giapponesi, e Tatsuo Miyamura, già direttore del Centro Nazionale giapponese della Salute. L’inserimento a pieno titolo dell’Istituto Alberghiero Martini nel programma, va collegato al nuovo progetto da noi avviato sulla ricerca e la promozione di stili di vita corretti, da trasmettere alle future generazioni attraverso la formazione degli operatori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera".

Per raggiungere questo obiettivo l’istituto ha siglato una convenzione con l’università di Pisa, instaurando una collaborazione che garantisce all’istituto un competente supporto relativamente ai contenuti di carattere medico-scientifico. Insieme al professor Bonino, sono state pianificate una serie di attività di studio, prevenzione e formazione.

"Possiamo considerare l’evento – chiosa Pagni – come un momento di confronto e arricchimento tra due civiltà diverse e speciali. Ciascuna con un proprio singolare modo di esprimere e assaggiare la cultura. Il progetto sugli stili di vita è nato per promuovere una nuova filosofia, che tiene conto della necessità di rendere più piacevole la vita ai pazienti e, più in generale, deve spingere i giovani e i meno giovani ad adottare uno stile di vita corretto".

Per l’istituto alberghiero l’approccio alla salute deve essere multidisciplinare e integrato. In questo quadro, la formazione degli studenti dell’alberghiero è preziosa e si inserisce nell’ottica di uno stile di vita appropriato, da diffondere nel mondo del lavoro attraverso le professionalità acquisite.

"Vogliamo perciò – conclude Pagni - lavorare in questa direzione, legando sempre di più l’istituto alberghiero di Montecatini al territorio e creando sinergie finalizzate alla prevenzione e al miglioramento dello qualità di vita. L’impegno della nostra scuola, grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa e al coinvolgimento di personaggi del calibro di Shozo Kojima e Tatsuo Miyamura, diventa sempre più intenso ed esprime il proprio valore attraverso la preparazione e il service del cibo, la prevenzione della salute e il miglioramento della qualità della vita".

La delegazione dei giapponesi, nella giornata di sabato, sarà ospite dei vivai di Roberto Zelari a Pieve a Nievole. Le Terme di Montecatini, il Comune e la Camera di Commercio si sono attivate, insieme ad Apam e Confcommercio, per presentare agli ospiti giapponesi le eccellenze della provincia di Pistoia e di Montecatini, cogliendo così un’opportunità promozionale per il nostro territorio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: