Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Importante successo dei Lions Club di Serravalle P.se e Montecatini T.me in occasione dell’evento “Diabete, stile di vita e alimentazione”, che si è tenuto presso L’Istituto Alberghiero “F. Martini” lo scorso 15 novembre con la duplice finalità di informare la popolazione attraverso la campagna di prevenzione contro le patologie diabetiche e di raccogliere fondi a favore della ricerca.
I lavori del convegno sono stati aperti da Francesca Bardelli Presidente del Lions Serravalle che ha evidenziato l’impegno del Distretto Toscana nella lotta a una patologia la cui diffusione registra ormai un incremento esponenziale. Sul tema hanno relazionato Michele Favilla, chirurgo vascolare, che ha sottolineato le complicazioni, anche gravi (dalla cecità all’infermità degli arti, fino a problemi cardiaci e cerebrali) del diabete di tipo 2, ovvero quello che si sviluppa nel corso della vita, con l’avanzare dell’età e, a seguire Alice Magiar, diabetologa dell’ospedale di Pescia che ha indicato lo stile di vita idoneo, ad ogni età, per contrastare i rischi di innalzamento dei valori glicemici.
Numerose le domande dal pubblico, attento e interessato, che ha potuto usufruire anche del test, somministrato gratuitamente a tutti i partecipanti, per misurare la propensione a contrarre la malattia in futuro. Primo a sottoporsi alla verifica il presidente della Provincia Luca Marmo, seguito dall’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, la cui presenza al convegno è stata indice dell’attenzione delle autorità nei confronti di un problema che mette ogni giorno più a rischio la salute pubblica.
Al termine del convegno una conviviale in puro stile slow food e con un occhio al contenuto glicemico dei cibi portati in tavola, cucinati e serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Grazie alle oltre 100 persone presenti alla cena, i Lions di Serravalle e Montecatini hanno raccolto fondi da devolvere interamente alla ricerca.