Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’istituto alberghiero Martini si dota di nuove attrezzature legate all’attività laboratoriale e utili anche per la didattica a distanza, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Parola d’ordine: inclusione.Il contributo è stato erogato nell’ambito del progetto “La scuola in TV 2020-21”.
In particolare, è stata comprato una fornitura e installazione di telecamere di rete comprensive di accessori e software di gestione.L’alberghiero Martini da anni cerca di diffondere la didattica laboratoriale e l’utilizzo delle nuove tecnologie nella quotidianità scolastica, per stare al passo con le necessità formative degli studenti e fornire competenze indispensabili.Il progetto prevedeva l’installazione di alcune telecamere a circuito chiuso nei laboratori di cucina e di pasticceria e questo ha consentito la visione dell’attività in tempo reale anche a gruppi classe che non erano direttamente presenti nel laboratorio.Il video poi è stato fruito dagli studenti anche in modalità asincrona, nell’ambito della DAD, consentendo di ridurre il numero di persone presenti e aumentare il distanziamento, essenziale in questo periodo.Questo tipo di lezione ha fatto sì che gli studenti in presenza oltre a fare pratica direttamente spiegassero ai compagni non presenti i vari passaggi e le varie operazioni favorendo il linguaggio, l’organizzazione e l’elaborazione degli uni e la memorizzazione delle procedure e delle ricette negli altri. Una strategia che ha alleggerito e potrà continuare ad alleggerire, in caso di necessità, le lezioni a distanza.Le video lezioni hanno inoltre permesso agli studenti con bisogni educativi speciali di accedere più facilmente alle conoscenze. L’acquisto di tali attrezzature, sempre meno accessibili date le esigue risorse economiche della scuola pubblica, risulta perciò fondamentale per conseguire i seguenti obiettivi: ottimizzare la didattica per lezioni collaborative in piccoli gruppi; abituare ad osservare e sperimentare documentando quello che viene fatto e visto per ricordare e rielaborare; conservare le idee elaborate durante una lezione; personalizzare la didattica favorendo l’inclusione per gli studenti Bes e - in particolare - Dsa i quali potranno usufruire di una didattica facilitata e gratificante.