Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via una nuova e proficua collaborazione tra la Fondazione Raggio Verde e Il Sole associazione Down Pistoia Odv-Ets, che decidono di unire le proprie forze per la realizzazione di progetti rivolti ai ragazzi autistici e con sindrome di Down. In particolare, l’accordo avviene nel segno della promozione di iniziative che puntano a favorire l’autonomia personale degli utenti adulti, con attività volte all’acquisizione di competenze, attraverso aspetti quali la residenzialità e il lavoro.
Nata a Pistoia nel 2003, Il Sole Associazione Down Pistoia Odv-Ets è stata fondata da un gruppo di genitori di bambini con sindrome di Down con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questa particolare condizione, sostenere le famiglie, puntare a valorizzare e promuovere l’autonomia delle persone Down. Non ha scopo di lucro e realizza attività, anche insieme ad altri soggetti e associazioni del territorio, dedicate alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo.
L’associazione ha sede in un appartamento dato in comodato d’uso da Rfi e situato sopra la stazione ferroviaria di Pistoia; seguendo il modello di Aipd (Associazione italiana persone Down), porta avanti principalmente il progetto «Autonomamente autonomi» con la precisa finalità di allenare lo sviluppo dell’autonomia, mediante attività di gruppo settimanali, in un’ottica del «durante» e «dopo di noi».
La Fondazione Raggio Verde Ets svolge attività di terapia, abilitazione, riabilitazione, studio e ricerca sui soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, con particolare riguardo a quelli in età evolutiva, coprendo tutto l’arco temporale del bisogno di cura del soggetto e della sua famiglia. È nata nel 2019 dalla collaborazione tra la Fondazione Filippo Turati onlus, impegnata da oltre 50 anni nella cura e nell’assistenza di persone fragili, e Agrabah – Associazione genitori per l’autismo Onlus, fondata nel 2002 da un gruppo di genitori dei quali Raggio Verde si propone di portare avanti l’impegno.
Sul territorio pistoiese la Fondazione gestisce due strutture accreditate presso la Regione Toscana e convenzionate con la Asl Toscana Centro, il Centro di Santomato e la farm community Casa di Gello.
In un’ottica di «dopo di noi», è inoltre in corso di realizzazione unappartamento appositamente ideato, progettato, costruito e arredato per ospitare specifici percorsi di vita indipendente per ragazzi adulti con disabilità intellettiva che possono così sperimentare l’autonomia in un ambiente protetto, sicuro e familiare.