L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Cari lettori, per l'appuntamento tra le pagine di questa settimana vi propongo un libro che non ho letto ma che un caro amico, Stefano Cannistrà (peraltro autore di "La panchina" edito da Chiado e in attesa di una prossima pubblicazione) ha amato molto e recensito per noi: "Quando le montagne cantano" di Nguyễn Phan Quế Mai.
“Le sfide affrontate dal popolo vietnamita nel corso della storia sono come montagne altissime. Se sei troppo vicino, non puoi scorgerne le vette. Ma, allontanandoti dalle correnti della vita, riesci a guardarle in tutta la loro maestosità…”In questa frase tratta dal libro oggi proposto, si scorge il senso del meraviglioso e toccante romanzo di Nguyễn Phan Quế Mai, alla sua prima esperienza come scrittrice, capace di incantare i lettori con una narrazione diretta ed essenziale, piena di dolore e di speranza. Il libro ci trasporta nelle vicende di tre generazioni di donne straordinarie, segnate dalle privazioni e dalle sofferenze che, con forza e coraggio riescono a superare ostacoli inimmaginabili pur di preservare il valore dei legami familiari. La nonna, Dieu Lan, per costruire intorno alle loro vite una speranza di rinascita, inizia a raccontare alla nipote la sua storia e quella della loro famiglia, diventando così l’emblema della forza che resiste alle atrocità della storia che cambia la natura umana, preda di istinti e impulsi brutali generati da una guerra fratricida, per curare le ferite e colorare l’esistenza di nuova fede. Mi piace citare una frase che racchiude il messaggio di un futuro diverso di questo coinvolgente romanzo: “I bombardamenti si erano fermati. Mi sorpresi di quanto azzurro fosse il cielo, persino con la pioggia”.
Una storia potente, resa scorrevole, diretta e coinvolgente, da una traduzione eccellente. Una storia che parla del Vietnam da una angolazione emotiva diversa da quella a cui siamo abituati nella letteratura e filmografia americane, e che racchiude, in fondo, la storia della nostra umanità.
Cosa ne pensate? Lo avete letto? Vi è piaciuta questa sorpresa? Il prossimo martedì sarà l'ultimo articolo di questo 2021, ci ritroveremo martedì 11 gennaio. Per i consigli di lettura per bambini, Ilaria Cecchi vi aspetta sabato prossimo, non mancate! Buona settimana di lettura a voi tutti!
di Maria Valentina Luccioli