Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Esperienze di scuola all’aperto alla “Civinini-Arrighi”

10/1/2022 - 14:55

Nella scuola primaria “Civinini-Arrighi” dell’Istituto comprensivo “Marconi-Frosini”, si sperimenterà, a partire dal prossimo anno scolastico, un modo diverso di fare scuola: la scuola all’aperto.

 

Andare a scuola non significa soltanto stare in classe tra i banchi e sui libri: le occasioni di apprendimento sono ovunque, bisogna solo imparare a coglierle. Ecco perché le insegnanti, dopo aver frequentato un corso ad hoc, hanno elaborato un progetto “Apprendo…Con-tatto!” che si propone di svolgere parte delle attività programmate utilizzando il cortile, il giardino della scuola ma anche ambienti naturalistici (villone Puccini, campo scuola, giardino di Monteoliveto) e urbani ubicati nel territorio comunale (biblioteca S. Giorgio, Palazzo Fabroni, biblioteca Forteguerriana, Fortezza S. Barbara).

 

Il patrocinio del Comune e la fattiva collaborazione con personalità delle istituzioni cittadine, hanno contribuito a rendere ancora più significativo la proposta elaborata dagli insegnanti. Del resto l’impianto progettuale si basa non solo su modelli teorici che hanno fatto la storia della pedagogia (basti pensare a Maria Montessori) ma va incontro anche alla necessità di evitare di far trascorrere ai bambini molte ore consecutivamente in spazi chiusi che andrebbero areati frequentemente e non solo a causa del Covid19.

 

Le attività all’aperto rientrano in una programmazione didattica, comprendono le varie discipline curricolari, sono calendarizzate (tutto l’anno scolastico, una volta alla settimana) e concordate dai docenti in modo flessibile, adattandole in base alle condizioni del tempo. All’aperto, fuori dalla scuola, si esplora ed esplorando le discipline sono tutte connesse naturalmente; il loro legame interdisciplinare diviene fondamentale e tiene alta la motivazione dei piccoli alunni.

 

Sarà per tutti questi aspetti che queste forme sperimentali di fare scuola “outdoor” stanno riscuotendo notevoli consensi da parte delle famiglie. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: