Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:02 - 05/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania. 

BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

none_o

"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
Il teatro Imperiale

16/2/2011 - 7:47

 Fortina Bruno e Pinochi Roberto

L’attuale Teatro Imperiale sorge nel luogo dove venne edificato, nel 1864, il primo spazio all’aperto dedicato alle rappresentazioni sceniche, un’arena detta Santarelli dal nome del proprietario, il pesciatino Pietro Santarelli Ducci. Tutta la zona aveva assunto l’appellativo di Prato Santarelli, e si trattava di un ampio spazio tra la Nuova Fabbrica della Locanda Maggiore e il gran viale dei Bagni, che poi si sarebbe chiamato Viale Verdi nel 1901. L’arena Santarelli era composta da una platea scoperta a forma di ferro di cavallo, da un palcoscenico elevato coperto da una tettoia a due acque, e da due ordini di palchetti laterali, in numero di 18 nel primo ordine e 19 nel secondo.

 

Cinque di questi palchi erano acquistati nel 1865 per il proprio uso privato al prezzo di 2940 lire dalla nuova Deputazione dei Bagni eletta all’avvento dell’unità d’Italia. Nell’arena gli ospiti dei Bagni cominciarono a trascorrere piacevolmente le serate (che prima si limitavano a qualche sporadico ballo o concerto nel Regio Casino) assistendo soprattutto alle farse di Stenterello messe in scena dal famoso attore fiorentino Alceste Corsini. In seguito, verso la fine del secolo, al posto dell’arena venne edificato un piccolo teatro, che in seguito assunse l’appellativo di Vittorio Emanuele.

 

 La nascita di molti spazi teatrali alla fine dell’’800 e nel primo decennio del ‘900 fece decadere sempre più questo teatro. Nei primi anni ’20 al Comune arrivò un reclamo dei montecatinesi che lamentavano la scarsa cura prestata dai proprietari al teatro, e di conseguenza il degrado strutturale che lo aveva colpito. Nel 1930 infine venne progettato il nuovo teatro e poi cinema che assunse la denominazione di Imperiale, giunto con poche modificazioni fino ad oggi
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: