Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mercato, Innocenti (Anva): "Gli operatori non possono restare discriminati, assurda la posizione del Comune"

25/3/2022 - 13:22

Sulla vicenda del mercato cittadino al termine dello stato di emergenza, interviene Maurizio Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti.


"Intervengo sulla questione del mercato di Pistoia sia come presidente nazionale di Anva Confesercenti, ma anche come operatore dello stesso.

 

Vorrei partire innanzitutto da quella che è la situazione della categoria. Veniamo oramai da oltre 2 anni di pandemia. In tutto questo tempo la nostra base è risultata quella più “bastonata”; si registrano incassi con una media di 50/100 euro giornalieri, nemmeno sufficienti per coprire le spese del carburante.

 

Siamo da anni alle prese con le norme nazionali ed europee che ci hanno impedito certezza del lavoro e sviluppo dello stesso. Dobbiamo fronteggiare il ritorno al pagamento del suolo pubblico insostenibile per gli operatori in questo momento.

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Lamporecchio che ha recentemente prorogato l’esonero del canone. Ci auguriamo che, come abbiamo già richiesto, anche le altre amministrazioni si allineino in questo senso.


Come Anva stiamo lavorando a livello nazionale con il Governo per ritrovare certezze superando ogni ostacolo che vada ad impedire, per il tramite della direttiva Cee, il giusto valore di impresa che merita il commercio su area pubblica. L’imperativo è uscire dalla precarietà, ottenere concessioni adeguate nella durata che sono fondamentali per le imprese, ed al tempo stesso indirizzare ogni sforzo per la riqualificazione dei mercati affinché siano funzionali oltre che per gli operatori, anche per le attività commerciali fisse, rispettose dei beni culturali, dei centri storici delle città, oltre che per le esigenze dei cittadini.


Venendo alla tematica relativa il mercato di Pistoia, mi ha veramente sorpreso dopo mesi di incontri la posizione assunta dall’amministrazione comunale che abbiamo ritenuto sempre disponibile al dialogo e attenta ai bisogni e al futuro delle piccole imprese.  Voglio anche precisare che l’Anva, così come la Confesercenti, giudica i governi in rapporto alle considerazioni e le risposte che danno alle imprese e non al colore politico. A dimostrazione di ciò, le questioni da noi poste sul mercato, risalgono ormai a molto tempo fa.


L’argomento del covid pare veramente assurdo. Nel senso che la circolazione del virus avverrebbe comunque sia con l’assetto (provvisorio) attuale del mercato, che con un ritorno alla dislocazione precedente. L’argomento della distribuzione diluita regge se riferita all’applicazione delle norme di tutela della salute in relazione allo stato di emergenza che termina il 31 marzo.

 

Questo criterio vale per tutte le attività e non soltanto per i mercati che tra l’altro sono all’aperto. Non può quindi essere la categoria dei commercianti su area pubblica a rimanere discriminata. Gli stessi legali di Anva Confesercenti ritengono che in assenza di nuove norme ci debba essere il ritorno alla situazione anti-emergenza.


Sulla riqualificazione del mercato ci sono temi da affrontare in tempi rapidi e imprescindibili. Questo per il rispetto dei monumenti e della città e per la categoria. Occorre lavorare per rendere il mercato funzionale al centro storico. L’immagine stessa del mercato, le attrezzature, la qualità dell’offerta sono temi fondamentali per la categoria e che per primi abbiamo posto.

Per tutti questi motivi il ritorno alla normalità del mercato e la riqualificazione dello stesso sono le vere priorità da cui partire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: