Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nel suggestivo scenario del salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio lunedi 25 aprile a partire dalle 17, si celebreranno i 104 anni di vita della squadra di calcio del Montecatini, durante la presentazione del libro "Il volo dell'Airone" , evento incluso nella rassegna letteraria nazionale “Acqua in bocca..ma non troppo” , giunta alla quinta edizione sotto la sapiente regia di Simona Peselli .
Si tratta di un volume di quasi 400 pagine, edito dalla Geo Edizioni , nonché opera a sei mani a firma del montecatinese di Sottoverga Roberto Grazzini, giornalista profondo conoscitore delle cose calcistiche montecatinesi che si è occupato principalmente dei testi mentre Marcello Bartoli , altro bagnaiolo doc è stato encomiabile nel conservare nel curare la parte fotografica. Fondamentale poi l’apporto dell’editore empolese Carlo Fontanelli sia per le minuziose ricerche d’archivio che per aver dato fiducia ai due sopracitati incoscienti personaggi. Dentro questo libro è raccolto oltre un secolo di tabellini, storie, curiosità, aneddoti , quadri monografici , leggende, trionfi , cadute rovinose e tantissime foto d’epoca, della amata squadra che ha come simbolo l’Airone, “padrone” delle lande emerse.
Un percorso che inizia poco dopo la fine della Prima guerra mondiale con l’avvento delle sfera di cuoio in città, datato anno domini 1918 a sconfessare l’originaria nascita finora ufficiale della compagine di Bagni di Montecatini , fatta risalire al 1920. Quindi gli improvvisati terreni di gioco partendo dalla prima location sul Grande Viale (viale Verdi) dove adesso sorge il Teatro Verdi.
E poi via via i vari spostamenti , le maglie ed i colori sociali utilizzati, e l’idea della divisa , condividendo gli effetti cromatici con la montura delle mescitrici. Quindi i valorosi condottieri, i giocatori, i dirigente e la gente dietro le quinte ma che ha dato un contributo determinante alla causa bianco celeste con forte spirito di servizio. A tale proposito lunedì è prevista una gran bella rimpatriata di vecchie glorie , per una “Reunion All Time” dove non mancheranno occhi lucidi e groppi in gola.
Sarà anche possibile acquistare il testo sul posto. Per chi abita invece lontano , consultando il sito della Geo Edizioni, troverà tutte le informazione per l’eventuale spedizione. In ogni caso “Il volo dell’Airone” da martedi prossimo sarà disponibile al pubblico all’edicola- tabacchi Pieri di via Tripoli.