Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica scorsa si è tenuto l’ultimo appuntamento dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione del gruppo donatori di sangue Fratres di Montecatini Alto. Una giornata decisamente densa di avvenimenti e ricca di emozioni. Si è iniziato alle ore 9:30 con un nutrito corteo che si è snodato per le vie del paese al quale hanno partecipato gli assessori Helga Bracali e Leonardo Magnani in rappresentanza dell’amministrazione comunale, che hanno ricordato nel loro intervento l’importanza delle donazioni di sangue per salvare quante più vite possibili in situazione di incidenti e in generale di grande criticità clinica; Luigi Cardini, presidente nazionale Fratres; Luciano Verdiani, presidente Fratres Toscana; 25 associazioni di donatori di sangue tra Fratres ed Avis, la Misericordia Montecatini, le associazioni paesane Usma e Pro-Loco, la sezione degli Alpini di Pistoia, numerosi paesani e anche alcuni curiosi attirati dalla gioiosa festa.
Il corteo, accompagnato dalle musiche della banda del Credito Valdinievole, ha fatto una prima sosta al largo antistante il Quisisana dove, dopo gli interventi degli ospiti, è avvenuta l’intitolazione della piazza a Luigi Gori, uno dei fondatori e amatissimo primo presidente per lunghi anni del sodalizio montecatinese. Il corteo ha poi ripreso il percorso per poi fare una seconda sosta al Monumento ai Caduti in piazza Giusti dov’è avvenuta la deposizione di una corona di alloro.
Dopo la S. Messa, accompagnata dalla corale Santa Barbara, la festa è proseguita al Ristorante S. Caterina di Pescia, dove gli oltre 230 intervenuti hanno potuto trascorrere il classico momento conviviale che si è aperto con un’emozionante lettura di un brano contenuto nel libro celebrativo “50 anni vissuti per gli altri” scritto da Gualberto Rinaldi, libro che è stato consegnato a fine convivio a tutti gli intervenuti.
Non poteva mancare nel corso del pranzo la consegna dei riconoscimenti ai donatori che hanno effettuato la prima donazione o che si sono distinti per il numero di donazioni effettuate; questi i nominativi di coloro che sono stati premiati: Diploma per la prima donazione: Bechini Adele, Caselli Samantha, Crocchi Pietro, Dell’Aitante Luca, Fusaro Simone Salvatore, Lai Valerio, Lombardi Patrizia, Lorenzini Luca, Magrini Beatrice, Mazzoncini Alessio, Pancioli Donatello. Diploma per 8 donazioni: Aveta Daniele, Bechini Andrea, Bertocci Saverio, Caramelli Leonardo, Cattalini Marilena, Cavalcanti Alberto, Ferrari Paolina, Massi Luca, Mucelli Giacinta, Vannelli Massimiliano,Bettarini Maurizio. Medaglia di Bronzo per 15 donazioni: Capoccia Giovanni, Caponi Stefano, Carlucci Vincenzo, Lazzerini Sabrina, Pippi Piergiovanni, Pratali Cosetta, Secci Antonio, Giunti Luca, Ricci Alessandro. Medaglia d’argento per 25 donazioni: Morgana Cristina, Natalini Serena, Petrone Leonilda, Sirigu Alessandra, Zanon Chiara. Medaglia d’oro per 50 donazioni: Casanova Giuliano. Medaglia d’oro per 75 più donazioni: Nuti Patrizia.
Prima della conclusione del pranzo c’è stato spazio per un altro momento emozionante: la consegna di un diploma di benerenza a Paolo Pallini, per l’impegno profuso nell’associazione come consigliere dal primo giorno di fondazione ad oggi. Felicissimo a fine giornata il presidente della Fratres Montecatini Alto Antonio Belloni, che ha avuto parole di sincero ringraziamento nei confronti di consiglieri, volontari, amministrazione comunale e sponsor, che hanno reso possibile il buon esito delle varie iniziative intraprese per festeggiare il primo mezzo secolo di vita dell’associazione.