As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Venerdì 6 maggio l’Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Fondazione Caript, ospiterà al Teatro Manzoni, una data di Alice in wonderland, lo stupefacente spettacolo di nuovo circo, della Compagnia ucraina Circus-Theatre Elysium di Kiev, che, grazie alla solidarietà di una rete di teatri italiani, sta prolungando con date in oltre venti città italiane, un tour che diversamente sarebbe finito il 13 marzo scorso. In scena trenta artisti, danza, recitazione, numeri acrobatici, musica, proiezioni 3D e la solidarietà. Una parte del ricavato dello spettacolo sarà devoluta a sostegno della popolazione ucraina.
Venerdì 6 maggio, alle ore 20, al Teatro Manzoni di Pistoia, va in scena Alice in Wonderland, della Compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev, per volontà dell’Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il Teatro Pistoiese ha, infatti, aderito alla rete di solidarietà, creata da alcuni teatri italiani e ha reso possibile la presenza dello spettacolo, anche a Pistoia, prolungando così una tournée, a cura di Light can dance, iniziata in Europa quando le prime bombe già cadevano sull’Ucraina e che sarebbe dovuta finire il 13 marzo scorso. Oltre nuove venti città hanno deciso di programmare questa creazione che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito al Teatro Brancaccio di Roma e che è tratta dall’omonimo testo del 1865 di Lewis Carrol.
“Ci è sembrato doveroso testimoniare concretamente la nostra solidarietà agli artisti del Teatro di Kiev, convinti come siamo – sostiene il presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese, Giuseppe Gherpelli – che l’intera comunità pistoiese coglierà questa bella occasione per dimostrare nei fatti la propria vicinanza a un popolo che sta ingiustamente e dolorosamente soffrendo”.
Prosegue Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript: “La Fondazione ha immediatamente aderito alla proposta di Associazione Teatrale Pistoiese di sostenere lo spettacolo che verrà messo in scena al Teatro Manzoni dalla compagnia ucraina, che allo scoppio del conflitto si trovava già in Italia e alla quale è stata offerta da altri venti teatri italiani la possibilità di aggiungere nuove date alla propria tournée, perché possa restare in Italia almeno fino a maggio. Ci uniamo, perciò, molto volentieri a quanti si sono attivati per aiutare degli artisti che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono a rendere tutti più consapevoli degli orrori della guerra che ha sprofondato un popolo nella disperazione”.
Oleksandr Sakharov, direttore della Compagnia Circus-Theatre Elysium dichiara: “Siamo molto contenti che la regione Toscana e in particolare la città di Pistoia e Associazione Teatrale Pistoiese ospitino il nostro show. Siamo riconoscenti a tutto il pubblico di questo paese, che insieme alla rete di teatri italiani ci sta dando la possibilità di aiutare noi stessi e le nostre famiglie”.
Trenta danzatori-acrobati sono qui nei panni degli amati personaggi di Alice, dal Cappellaio Matto, al Coniglio, al Gatto del Cheshire e la Regina e raccontano, attraverso recitazione, danza, musica, numeri acrobatici, scene 3D, luci e un accurato e originale approccio scenotecnico, una storia a cui il pubblico di tutte le età è affezionato, a cui si sono ispirati numerosissimi film, fumetti, canzoni, videogiochi e altri testi. In questa versione la storia si arricchisce all’insegna dell’amore: la ragazza si innamora del Principe Azzurro e i due devono superare ostacoli inimmaginabili per coronare il loro sogno di unione. Il linguaggio circense risulta particolarmente adatto a restituire lo strano equilibrio tra ordine e caos, il capovolgimento logico che pervade l’opera (il testo è considerato uno dei migliori esempi di nonsense in ambito letterario) ed è anche capace di superare barriere linguistiche e culturali.
La scelta di sostenere questo spettacolo è anche simbolo della riaffermazione della capacità inclusiva del teatro e della cultura, contro la divisione e il conflitto della guerra in corso in Ucraina e in tutte le parti del mondo.
La Compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev, attiva dal 2012 e che ha scelto come logo una figura ispirata all’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, presenta i propri spettacoli in Russia, Bielorussia, Francia, Cina, Italia con il desiderio di promuovere una forma di nouveau cirque che miscela arte e tecnologia.