Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Multiutility, Onda Etica: "Più volte Tomasi ci aveva assicurato che Pistoia non ne avrebbe fatto parte"

11/5/2022 - 19:33

Acqua bene comune, Alleanza bene comune, Obiettivo periferia e Forum toscano dell’acqua, intervengono sulla multiutility.

 

"Ci teniamo a portare all’attenzione, soprattutto dei cittadini di Pistoia, aggiornamenti su una questione che francamente non avremmo mai pensato di dover raccontare, ma che alla luce dei recenti sviluppi abbiamo il dovere di affrontare.

 

Le nostre associazioni, ormai da anni, si battono per il rispetto del referendum del 2011, con il quale, come sapete, gli italiani hanno votato per la gestione pubblica dell’acqua. Questa scelta però, a oggi, è stata quasi del tutto disattesa, con buona pace della democrazia diretta.

 

La notizia che sto per darvi riguarda la creazione della Multiutility Toscana per la quale i consigli di amministrazione delle aziende che gestiscono rifiuti, acqua, energia elettrica e gas nell'area della Toscana Centrale hanno dato via al progetto per la graduale convergenza ed unificazione tra società che si occupano dell’erogazione servizi di pubblica utilità.

 

Questo progetto è stato presentato pochi giorni fa a Firenze, alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti e del presidente della Regione e in quell’occasione con grande stupore abbiamo scoperto che tra questi Comuni c’è anche quello di Pistoia.

 

Infatti, i primi promotori del progetto erano solo i Comuni di Firenze, Prato ed Empoli, che, originariamente, erano anche stati criticati dalla nostra amministrazione.

 

Anche noi come associazioni att, più volte abbiamo rappresentato all’attuale sindaco, i motivi per cui appariva fortemente sconsigliato che il Comune di Pistoia prendesse parte al progetto e lo stesso sindaco puntualmente ci rassicurava che ciò non sarebbe accaduto.

 

Alla luce degli sviluppi degli ultimi giorni, invece, prendiamo atto che Pistoia è coinvolta come gli  altri comuni nella realizzazione di questo progetto per il quale la gestione dell’acqua che è un bene demaniale inalienabile, viene associata alla gestione di servizi quali quelli energetici di gas ed elettricità, assoggettandola quindi alle leggi di mercato, in un’ ottica di privatizzazione e di profitto.

 

E’ evidente che le posizioni espresse in precedenza dall’attuale amministrazione comunale erano destinate a perdersi nel vento.

 

Per tali ragioni, chiediamo al sindaco chiarimenti in merito a questo cambio di rotta dell’attuale amministrazione nella partecipazione al progetto di realizzazione della Multiutility Toscana della quale non vogliamo credere che sarà effettivamente avallata dai vari consigli comunali che saranno chiamati a esprimersi nelle fasi successive.

 

Ci chiediamo, inoltre, se il progetto sarà obiettivamente discusso, nel rispetto del referendum del 2011, in sede di assemblea dell’Autorità Idrica Toscana, che, secondo (l’art. 8, comma 1, lettera F, del) la legge 69 del 2011, è l’organo preposto a stabilire le forme di gestione del servizio idrico integrato in Toscana.

 

Per quanto continueremo a batterci sul tema dell’acqua pubblica, non nascondo che la delusione è tanta.

 

L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico del cambiamento in meglio del territorio e invece, nonostante la volontà popolare del 2011, ancora una volta il cambiamento non c’è stato, anzi. Per l’ennesima volta chi doveva farsi carico del cambiamento non l’ha fatto, ma si è allineato con tutt’altra parte politica, in nome dell’interesse.

 

E', infatti, incomprensibile come  dopo 11 anni dal referendum sull’acqua pubblica ancora ci siano sindaci che si impegnano a voler creare una holding multiutility toscana puntando addirittura alla quotazione in borsa, così consegnando sostanzialmente l’acqua agli investitori privati, che saranno sempre più nella posizione di influire nelle scelte di politica di gestione della risorsa idrica, scavalcando definitivamente la volontà popolare di mantenere l’acqua come bene comune funzionale all’esercizio dei diritti fondamentali delle persone.

 

Per parte nostra, siamo assolutamente convinti che l’efficienza dei servizi pubblici essenziali, come la gestione delle risorse idriche, sia conseguibile attraverso gestioni totalmente pubbliche e solo grazie all’impegno di amministratori locali onesti e capaci".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: