Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 2
Sono disponibili 4189 articoli in archivio:
 [1]  ...  [119]   [120]   [121]   [122]   [123]   [124]   [125]  ...  [168] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
In risposta a: del
centro di montecatini terme
AUTORE: albino roselli
email: [protetta]

4/4/2017 - 14:24

è diversi mesi che in piazza non ci sono piu ne vigili ne forze dell'ordine. le telecamere non fanno prevenzione.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Smarrimento bollettini
AUTORE: Giulio Cozzani
email: -

27/3/2017 - 14:23

Egregio Presidente del Consorzio,
mi rivolgo a le,i affinché provveda ad insegnare i suoi dipendenti., a essere più gentili verso coloro che debbono versare già una tassa impopolare come quella della Bonifica del Padule.
Il sottoscritto , Giulio Cozzani ,avendo smarrito i bollettini di versamento ha chiamato per telefono ,la vostra sede di Ponte Buggianese per avere i dati necccesari per versare questa tassa impopolare,invece si è sentito rispondere in modo sgarbato e avendo fatto presente alla stessa operatrice ,che il numero telefonico che avete sulla vostra carta intestata non corrisponde a quello stampato ,si è sentito di nuovo rispondere in altrettanto modo sgarbato.
Le ricordo , che senza queste mucche da mungere , il Vostro Consorzio non esisterebbe,quindi suggerirei un miglior trattamento verso i vostri i clienti.Le ricordo che il Consorzio da Lei presieduto ,nella zona dove abito io ,sopra la Fonte di Acuavivola non ha mai fatto interventi di pulitura di fossi o di altro genere .Quindi quello che le verso è a titolo gratuito.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Per favore
AUTORE: Stefano
email: -

26/3/2017 - 22:44

Qualcuno mi può illuminare se la tassa del padule va pagata oppure si deve attendere? Sarebbe opportuno che qualcuno dei responsabili del consorzio potesse dare comunicato, anche qua su questo sito dato che è l'ultima settimana per pagarlo. Grazie.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Segnalazione
AUTORE: Marco Michelotti
email: -

8/3/2017 - 10:32

Girottolando su Facebook ho trovato un video postato dal Sig. Franceschi Oliviero dove viene denunciato lo stato di incuria della strada provinciale Mammianese che da Pescia conduce a Pietrabuona. Fin qui niente di nuovo (non passa giorno infatti che il Franceschi non ci rompe le scatole con denunce più o meno fondate) il fatto però che il video è stato realizzato mentre era alla guida del suo automezzo (credo si tratti di un Ape). La domanda che mi sono fatto è la seguente: "ma non è vietato usare il telefono mentre si è alla guida? Quanti punti sulla patente ti vengono tolti?". Può un video postato su facebook essere utilizzato per sanzionare chi ha platealmente infranto il codice della strada? Scusate lo sfogo e se mi sono rivolto a voi.
Vostro affezionato lettore
----------------  RISPONDI





In risposta a: Specchio del 25/2/2017 - 10:21
Tranquilli
AUTORE: Gianni
email: -

28/2/2017 - 12:26

Ora abbiamo il nuovo partito Mdp..sa un po di Mps..tranquilli tutta gente nuova di sinistra ..che darà lavoro agli italiani con tasse immigrazione e slot machine..attaccandosi ai malinconici comusti ..rimasti al padrone..e tranquilli non ci sarà più problemi x nessuno..specialmente se ce il principe della Toscana mr. Rossi..lui quello che dice lo fa!
Sshh non lo dite a nessuno ma Berlusconi l'invidia, perché dice le supercazzole e la gente ci crede lo vota e non protesta.
----------------  RISPONDI





In risposta a: LA METAMORFOSI DELLA POLITICA E DEL SINDACATO. del 24/2/2017 - 21:59
Specchio
AUTORE: andrea.f
email: -

25/2/2017 - 10:21

Sia la classe politica che quella sindacale sono lo specchio della società italiana. Non sono marziani , sono il frutto di un ambito in cui malaffare , corruzione , egoismo la fanno da padroni. Se non cambiamo noi , non possiamo aspettarci che cambino gli altri.
----------------  RISPONDI





AUTORE: REMO BENEDETTI
email: [protetta]

24/2/2017 - 21:59

Il tempo ha influito, come sulle cose così sulle persone, a modificare le originarie funzioni dei rappresentanti del popolo e dei lavoratori.
Le rigide mansioni dei nostri parlamentari nelle nobili istituzioni del Parlamento Italiano che nei sindacalisti in rappresentanza delle classi lavoratrici si sono modificate in un più classico mestiere.
I loro compiti, anche per incapacità politica gli uni e sindacale gli altri hanno evidenziato un degenerare nelle loro competenze. Tutto è basato su una corsa forsennata a restare attaccati alle poltrone, non dare opportunità di ricambio alle nuove leve e dedicarsi con ogni mezzo alla corsa per la conquista di queste.
Con questi personaggi la nostra situazione economico-sociale non può affatto fare passi in avanti anche per il continuo proliferare di movimenti, partiti e partitini che nascono non tanto per " saper governare" quanto per azioni di protesta, di disturbo o per distinguersi in seno allo stesso partito. E per il sindacato valgono le stesse regole per non perdere il posto conquistato in precedenza o per raggiungerlo.
Tutto ruota soprattutto per riportare a casa tranquillamente lo stipendio.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Torre Molinaccio del 21/2/2017 - 13:33
Torre del Mulinaccio
AUTORE: Gianluca Torre
email: [protetta]

24/2/2017 - 17:31

"Vien dietro me e lascia dir le genti sta come torre ferma che non crolla già mai la cima per soffiar di venti..." Quando Dante passo dal Mulinaccio gli bastò un'occhiata (stava scrivendo il V del Purgatorio) e la similitudine lo entusiasmò. Oggi però caro signor Ferroni lei ha proprio ragione devo dire che la torre presenta qualche problemino di staticità.... Tempo fa fu messa in vendita (è una proprietà privata) senza successo, la soprintendenza ha posto un vincolo e quindi....quindi...
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Torre Molinaccio
AUTORE: Roberto Ferroni
email: -

21/2/2017 - 13:33

Passo spesso dalla località Molinaccio ed ammiro, preoccupato, la splendida torre detta del Molinaccio che si ritiene di epoca medievale.

Non sarà certo la migliore espressione di architettura militare, della zona o in generale, comunque un edificio che andrebbe tutelato pena un futuro possibile collasso che, essendo a bordo strada, potrebbe interessare chi transita fino a chi li vicino lavora.

Mi domando a chi compete la cura, se ai comuni di Uzzano e Pescia, su i cui confini insiste la torre, alla sovrintendenza ai monumenti o chi altri.

Non vorrei, come spesso accade, che a fatto accaduto poi ci fosse il consueto scaricabarile delle competenze e relative responsabilità.

Speriamo che qualcuno si svegli, presto, e prenda in esame la stabilità dell'edificio, apportando le necessarie cure se necessarie. Certo non un ingabbiamento in tubi aspettando ....
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Terza corsia A11
AUTORE: Giuliano Ciampolini
email: -

21/2/2017 - 12:08

A proposito della terza corsia sull'autostrada A11 Firenze/mare, vorrei fare pubblicamente una domanda: è meglio spendere poco e risolvere i problemi reali e prioritari, o spendere moltissimo a beneficio degli affari di pochi?
In Toscana abbiamo un servizio ferroviario regionale pessimo: è necessaria una modernizzazione di molte linee ferroviarie regionali, alcune delle quali sono rimaste a binario unico realizzato nella seconda metà del XIX secolo, come quella da Pistoia a Lucca (in un'area di fondamentale importanza anche per assicurare collegamenti veloci con l'aeroporto di Pisa e con il porto di Livorno).
Per realizzare la terza corsia sono necessari notevoli finanziamenti (circa 3 miliardi per arrivare a Lucca??), che la Società Autostrade deve trovare nel sistema creditizio: investimenti che poi non troverebbero un rientro adeguato tramite le tariffe derivanti da un traffico su gomma che non è prevedibile né auspicabile che aumenti.
Per questo, a mio parere, sarebbe meglio congelare la scelta di realizzare la terza corsia sull'A11, sostituendola con progetti specifici destinati a risolvere i problemi veri che ci sono da molti anni: il “tappo” nell'ingresso a Firenze; l'uscita a Prato Est; il nuovo casello a est della città di Pistoia; la riduzione dell'inquinamento acustico, tramite apposite barriere nelle zone più densamente abitate a ridosso dell'autostrada.
Progetti mirati che avrebbero tempi assai più rapidi di realizzazione, con costi enormemente inferiori (un quinto?? un decimo??) alla realizzazione della terza corsia: quelle risorse finanziarie (pubbliche e del sistema creditizio) potrebbero avere una migliore destinazione per realizzare progetti finalizzati ad una mobilità moderna e sostenibile e per avviare a soluzione i tanti e drammatici problemi prioritari che abbiamo in Toscana e nel nostro bel Paese.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Bilancio Comune Buggiano
AUTORE: Giulio Cozzani
email: -

8/2/2017 - 8:18

Egr. Sig.Sindaco ed Egr. Presidente della Giunta Comunale di Buggiano

E' con senso civico vi scrivo queste due righe , per essere erudito su l'approvazione del Bilancio Comunale 20016, nel quale i 700.mila Euri circa , dovuti dall'O.N.A. , per l'IMU sulla Villa Bellavista , sono stati giustamente messi a Bilancio , come crediti che il Comune vanta verso Terzi .Bene, mi sembra però che ogni anno vi sia la stessa voce fino a quando? Mi sembra che sia l'ora che l'Amministrazione prenda il Toro per le corna ,come si dice :Cioè che qualche d'uno si faccia forza e vada a Roma a vedere a che punto è la pratica o eventualmente dalle una scossa .Anche per la Margine del Pozzo , qualche buggianese si è presa la briga di smuovere le acque, forse se si aspettava l'Amministrazione Comunale ,forse saremmo al punto di prima .Penso che 700.mila Euri facciano comodo al Comune, la mia paura è che non li vedremo mai e continuerete nel valzer di ogni anno nel mettere a credito l'importo rivalutato .Penso che ogni cittadino debba essere tenuto al corrente della verità , che non è come appare , anche se contabilmente è perfetta. Forse sarebbe meglio stralciare dal Bilancio quella voce di soldi che non prenderete mai da un Ente che come si comporta non intente minimamente pagarVi.

Come ho detto all'inizio,tutto quello sopra scritto è per senso civico e che ho nessun altro sentimento se non quello di aiutare la popolazione di Buggiano.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
tempaccio
AUTORE: gianluca torre
email: [protetta]

6/2/2017 - 17:50

La scorsa domenica- di buon ora - ho assistito alla "sgambata" denominata "un passo avanti" che l'ANPI ed il circolo Rinascita di Uzzano avevano preparato. Ora, Baden Powell (per quei pochi che non lo ricordano fu il fondatore dello scautismo) diceva che: Non esiste cattivo tempo, esiste solo cattivo equipaggiamento! Ed era vero... Quei più di settecento temerari,più della metà dei quali con capelli bianchi, erano ben equipaggiati ma non di ombrelli sciarpe impermeabili e stivali,come io pensavo, ma di decisione, risolutezza, baldanza e animosità. Così sfidando i capricci di Giove Pluvio han percorso sedici chilometri salutati con sorrisi e complimenti dai locali. Un'esperienza da ripetere
----------------  RISPONDI





AUTORE: Giovanni Torre
email: -

2/2/2017 - 14:46

Sono appassionato di astronomia che mi interessa più delle cose terrene e quotidiane,detto questo leggo,sui siti telematici, di catastrofi a breve che interesseranno il pianeta Terra.
Per tirare le fila del discorso mi sono rivolto all'osservatorio della montagna pistoiese situato al Pian dei Termini nel comune di S.Marcello,osservatorio che si è permesso di individuare circa 30 asteroidi sconosciuti alla famosa NASA USA,gentilmente mi ha riposto il presidente Tesi che ,tra l'altro,è un valdinievolino di Monsummano Terme.
In breve, perchè l'argomento richiederebbe molto tempo,mi ha comunicato che ,nella sua materia,ci sono certezze ed incertezze che nessun esperto può prevedere,compresa mamma Nasa che ha le potenzialità più all'avanguardia nel seguire questi oltre 1700 asteroidi pericolosi per la Terra infatti,nei giorni scorsi, ne è spuntato uno dai 5 ai 10 metri che ha sfiorato il pianeta e questo non era stato preventivato.
Come certezze sappiamo che il sistema solare ,che ha oltre 4 miliardi di anni,dovrebbe avere orbite dei corpi celesti abbastanza stabili con scarse probabilità d'impatto stimate 1 su 700 mila,stime degli esperti parlano di 1 collisione ogni 100 milioni di anni di corpi grandi 10 Km.,3 collisioni ogni milione di anni per oggetti intorno al Km.
Le incertezze derivano dal fatto che nessuno astronomo può prevedere quando questo succederà,domani,tra un'anno,cento o mille?
Nel frattempo converrebbe vivere serenamente questa nostra vita attaccandosi sempre meno, alle cose che succedono sulla nostra Terra!
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Piano di evacuazione
AUTORE: Giulio Cozzani
email: -

27/1/2017 - 11:18

Dopo tutti i casi che si sono sviluppati in Italia in questi giorni,chiedo al Sindaco di Buggiano se il Comune di Buggiano ,ha un piano di evacuazione in caso di calamità naturali .Come previsto .
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Abbiamo toccato il fondo
AUTORE: Alberto
email: [protetta]

26/1/2017 - 21:31

La mia opinione è quando un amministrazione comunale si prende l incarico di far chiudere 7 negozi e buttare fuori le famiglie che ci lavorano da anni c è qualcosa che non quadra . Il 1 febbraio il sindaco vice sindaco farà questa grande impresa al mercato coperto .i più sentiti ringraziamenti dai cittadini
----------------  RISPONDI





In risposta a: Caro Signore 42erro del 16/1/2017 - 8:17
ringraziamenti
AUTORE: gianluca errot
email: [protetta]

18/1/2017 - 13:10

Ringrazio sentitamente per la lezione di economia.... ma io pensavo alle pizze !
----------------  RISPONDI





In risposta a: Caro Signore 42erro del 16/1/2017 - 8:17
Purtroppo
AUTORE: Giulio
email: -

18/1/2017 - 11:49

E si purtroppo l euro, cioè la moneta unica per ora e stato un gran fallimento. Almeno da quello che vedo io per l Italia è stata una moneta repressiva, l aziende chiudano o delocalizzano, i prodotti italiani, escluso il food, hanno troppa concorrenza di prezzo da le merci dei paesi, così detti emergenti, che mettono fuori gioco le nostre aziende, per lo più siamo euro ricattabili per il nostro debito pubblico poi si..si pagherà meno gli interessi sul debito ma a costo che sta saltando l economia reale a dispetto della finanza. Catastrofe ? Sicuramente si a stare ora nell' euro a dominazione tedesca con austerity e tasse in aumento e l economia reale al collasso , questa non è catastrofe? Basta vedere i dati cioè la deflazione..vuoldire che la gente non spende e non investe per l incertezza del futuro. Quindi da parte mia se la moneta unica rimane sotto egemonia tedesca , e uno scacco matto fatto ad arte per il dominio economico tedesco. Quindi a pensare l Inghilterra ( come fece prima e seconda guerra mondiale ) non ha fatto mica male a distaccarsi dal pseudo dominio monetario tedesco. Pero per noi è un Po piu difficile distaccarsi dal domino tedesco non avendo più la nostra moneta siamo ricattabili mediante spread ..pero ce da riflettere se l Europa o meglio la Germania cambia idea si austerity si può ancora navigare con l euro, Se invece si continua così, cioè crollo del economia reale per i parametri di Bruxelles ce veramente da pensare se tornare alla lira e alla nostra indipendenza come ha fatto l Inghilterra.
----------------  RISPONDI





In risposta a: euro lire del 15/1/2017 - 9:27
Caro Signore 42erro
AUTORE: roberto ferroni
email: -

16/1/2017 - 8:17

Le medaglie hanno sempre due facce. Con la situazione da Lei descritta il mercato italiano era concorrenziale su quelli esteri. Maggiore inflazione interna, aumento dei salari, parziale adeguamento dei prezzi, svalutazione nei confronti delle monete forti permettevano potersi presentare con prodotti e quotazioni interessanti per l'acquirente estero. Oggi, con l'euro adeguato a dei livelli di cambio capestro per l'Italia ma con i costi conseguenti ad un sistema iper dispersivo che li mette fuori concorrenza con quelli di altri stati, le nostre merci trovano maggiori difficoltà a piazzarsi fuori dai confini e di conseguenza ne soffrono le attività nostrane e chi ne paga lo scotto sono i lavoratori. Si genera così il circolo vizioso di minor lavoro, maggiore disoccupazione, minori risorse, minori investimenti sia a livello di singolo che di imprese. Se uscire dall'euro fosse quella catastrofe che alcuni predicono, ci vuole un meccanismo di riallineamento che compensi almeno parzialmente quella valutazione iniziale propiziata da un politicante che pensava più a se stesso che allo stato per il quale lavorava.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Provocazione tra euro e lire del 8/1/2017 - 12:44
euro lire
AUTORE: gianluca errot
email: [protetta]

15/1/2017 - 9:27

Senz'altro sarà tenuta presente l'inflazione "galoppante" caratteristica della lira, che - vedasi il rapporto lira dollaro ( scambi internazionali) degli ultimi dieci anni della moneta ideata da Ricasoli si aggirava a 1 Dollaro 1228 lire nel '92 e ad 1 dollaro 2196 lire....Se tanto mi da tanto...
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Provocazione tra euro e lire
AUTORE: Alessio Favilla
email: -

8/1/2017 - 12:44

Sul Facebook della pizzeria Molinaccio a Uzzano una provocazione: vengono postati il confronto dei prezzi attuati con l'euro a quelli che erano nel 2001 con le lire. Quante attività possono fare lo stesso ? Chi doveva vigilare che non ci fossero costi e beni raddoppiati?
----------------  RISPONDI





In risposta a: Non solo ENEL del 3/1/2017 - 18:13
Gentile Signora Patrizia
AUTORE: roberto ferroni
email: -

7/1/2017 - 8:40

Lo ha scritto Lei stessa, i problemi evidenziati scomparirebbero con l'addebito in conto corrente. Non capisco del perché all'avversione a tale sistema, potrebbe sorgere il sospetto che pagare in contanti, a mezzo bollettino o altri sistemi, ci ricordi l'aforisma "pecunia non olet".
----------------  RISPONDI





In risposta a: Non solo ENEL del 3/1/2017 - 18:13
Una Class Action, ma solo se in molti.
AUTORE: Dr. Vincenzo Ippolito
email: [protetta]

6/1/2017 - 22:29

E' anche così come dice Lei. Il problema è diffuso ma nessuno ha mai iniziato una Class Action mirata alla risoluzione del disservizio, ad una punizione dei colpevoli e ad un risarcimento subito dai consumatori.
Mi sono informato presso le Poste Italiane: sono le aziende che emettono le fatture (Enel, Comuni, Consorzi etc etc) che stipulano contratti vantaggiosi pe rl distribuzione delle bollette e poi se ne disinteressano anche perché ricevono ugualmente il corrispondente valore ella bolletta con la mora che sono soldi. E' possibile rivolgersi ad un'Associazione di tutela dei consumatori...e ce ne sono tante, anche di molto valide. E' necessario però raggruppare tanti e senza alcuna identificazione politica che svilirebbe l'azione dimostrativa e spirituale dell'azione.
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Riqualificazione zona Sud
AUTORE: Giovanni
email: -

6/1/2017 - 12:45

Leggo che la decisione di dare “ospitalità”alla grande distribuzione sulla circonvallazione sud sia stata un grande successo per l’amministrazione che intenderebbe “riqualificare “ questo suo territorio di servizio da sempre.
I benefattori elargiranno fondi per l’acquisto di giochi in pineta,tapperanno le buche nella zona e si accontentano di poco o niente come restare in essere nella zona di via Lucchese,un negozio che è una miniera d’oro.
Il punto,per riqualificare la circonvallazione si poteva e doveva agire come sotto:
1°Controlli delle trasgressioni da parte di chi non le vuole fare da anni,come transito pesante in via del Gallo,zona Bingo.
2°Stop alla permissività di coloro che insistono nel passare,in senso contrario,nel tratto che và dalla Rotatoria della Camporcioni al Largo Caduti nei Lager,sono più le macchine che vanno contromano che quelle che transitano regolarmente.
Questo significa “riqualificare” e non certo concedere spazi alla grande distribuzione in un comprensorio già saturo nella considerazione del numero dei residenti.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Servizi postali scadenti del 30/12/2016 - 10:41
Non solo ENEL
AUTORE: Patrizia
email: [protetta]

3/1/2017 - 18:13

Non solo ENEL si serve di queste aziende private per il recapito della corrispondenza. Io ho EDISON sia per l'energia elettrica che per il gas e sono anni che lotto per questo motivo. L'ultima bolletta della luce che scadeva il 7 Dicembre mi è stata recapitata in cassetta il 22 Dicembre e, naturalmente, si guardano bene dall'apporre qualsiasi timbro. Dopo che ogni mese ( sono bollette bimestrali e quindi un mese l'energia elettrica e quello dopo il gas )chiamavo il servizio clienti per lamentarmi ho avuto la concessione di ricevere un messaggio della scadenza sul cellulare e le bollette via e-mail ma questa è una modalità di recapito riservata a quelli che hanno l'addebito automatico in conto corrente ed io, invece, voglio pagare tramite bollettino postale QUINDI mi trovo addebitate in bolletta ( in totale 12 bollette ogni anno ) euro 2,00 per il pagamento con il bollettino postale e ( l'ASSURDO ) euro 2,00 per l'invio DEL CARTACEO che a questo punto non servirebbe più inviare.
Al servizio clienti EDISON non rispondono scocciati ma la sostanza è sempre quella: così è e così rimane; se voglio pagare con il bollettino sono 24,00 + altre INUTILI 24,00 euro l'anno.
La domanda sorge spontanea: CUI PRODEST ? ( a chi giova ? ) CUI BONO? ( chi ne beneficia ?)
----------------  RISPONDI





In risposta a: del
Servizi postali scadenti
AUTORE: Vincenzo Ippolito
email: -

30/12/2016 - 10:41

Spett.le Redazione di Valdinievole Oggi,
voglio segnalare alla cortese attenzione Vs. e della Cittadinanza quanto mi è accaduto riguardo quello che ritengo sia non soltanto un disservizio postale ma un vero e proprio reato passibile di essere valutato dal Codice Penale vigente.
Ieri ho ricevuto corrispondenza, recapitata a mezzo di un'azienda che si occupa di recapitare la posta, ritengo incaricata - probabilmente - da Poste Italiane o dagli enti che emettono le fatture relative ai servizi di vario genere cui si riferiscono le fatture. Dove sta il problema? Il problema sta nel fatto che la corrispondenza conteneva "bollette" i cui termini di pagamento erano tutti scaduti da diversi giorni. Quelle relative ad ENEL non le ho aperte tutte ma ne ho conservato una considerando che anche quell'ultima avrebbe contenuto una bolletta i cui termini fossero scaduti da giorni. Ho telefonato ad ENEL per chiedere informazioni su come inoltrare un reclamo (800 900 800) significando che non soltanto non è la prima volta che ciò accade ai miei danni ma che io stesso ho visto abbandonare la corrispondenza nei luoghi di destinazione lanciandola per terra senza avere la cura di posizionarla nelle cassette pe le lettere dei destinatari. Ho significato che volevo inoltare un reclamo perché per me pagare una bolletta in ritardo significa un danno economico perché l'ENEL ed altri enti che emettono la fattura da pagare si rivalgono sul ritardato pagamento emettendo nella fattura successiva interessi di mora molto onerosi che, se corrispondenti a pochi euro, sono sempre uno zuccherino per loro ed una ulteriore spesa per noi utenti e che in ogni caso "lanciare" la corrispondenza senza curarsi di porla in un box sicuro dove il destinatario possa ritirarla sia un reato oltre che un potenziale danno per il destinatario delle missive. L'incaricata dell'ENEL ha cercato di "glissare" sull'argomento cercando di chiudere la telefonata dicendo che non competeva a lei raccogliere questo reclamo e di cercare nelle Poste Italiane il responsabile di tale disservizio. A nulla sono valse le giustificazioni in merito al fatto che stavo informando l'Ente emissore della fattura di tale disservizio che, per me utente si traduceva in un danno. L'insofferenza dell'operatore di fronte alle mie insistenze si è tradotta in una brusca interruzione della telefonata (mi ha chiuso il telefono in faccia). ...Non nascondo di essere rimasto molto male da questo comportamento che ormai, in Italia, è molto diffuso. Aggiungo che le missive viaggiano per posta ordinaria, senza cioè prova di consegna, pertanto io - in teoria - non potrei dimostrare di avere ricevuto in ritardo la missiva contenete la bolletta già scaduta...in teoria...in pratica ho chiamato uno dei miei amici, un carabiniere, e alla presenza di altri testimoni ho aperto l'ultima lettera dell'ENEL che avevo ricevuta ieri filmando con il telefonino sia la data, sia il momento dell'apertura: risultato? Conteneva una bolletta dell'ENEL già scaduta da 2 giorni ad ieri pomeriggio. Chiedo mediante questa "denuncia" che, se ci sono altri cittadini che hanno subìto questo danno, si mettano in contatto con me per adire ad un'azione comune tesa alla risoluzione di questo grave problema e di questo disservizio e che i responsabili siano puniti dalla legge vigente. Le Aziende stesse che emettono le fatture o che inviano le missive (che non sono solo l'ENEL, ma anche Comuni etc etc) dovrebbero essere promotrici di azioni legali in merito e non godere del vantaggio di riscuotere "la mora", gli interessi relativi al ritardato pagamento.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 4189 articoli in archivio:
 [1]  ...  [119]   [120]   [121]   [122]   [123]   [124]   [125]  ...  [168]