E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Un bel traguardo per Olga Tarabusi Pescatori che oggi compie ben 104 anni. Tanti auguri dall'amministrazione comunale rappresentata dal vice-sindaco Luca Buccellato che ha fatto visita alla ultracentenaria festeggiata dai suoi familiari. I migliori auguri anche dalla redazione di Valdinievole Oggi.
"Un'analisi positiva se teniamo conto che il nostro candidato renziano Emanuele Logli ha ottenuto a Monsummano come in tutta la provincia un esito che si aggira intorno al 40%, vincendo addirittura nel circolo della Vergine dei Pini dove già alle scorse primarie si era visto una buona volontà di rinnovamento", spiega il presidente dell'associazione, Libero Roviezzo.
Dopo una decina di mesi dallo stop al cantiere, nei giorni scorsi sono ripartiti i lavori alla Variante del Fossetto, la strada a grande comunicazione pensata per collegare la frazione di Pazzera a via Ponte di Monsummano (per intendersi, il vialone del Melani). Il tracciato si unisce al primo lotto della variante (concluso nel 2008 con una spesa di oltre 10 milioni) che collega Pazzera alla zona industriale Pratovecchio.
Tornano le domeniche ai musei, appuntamento ormai radizionale per le famiglie. Il primo evento è programmato per domenica 3 novembre. Il cartellone completo.
Il consigliere comunale Tiziana Adele Scanella interviene in tema di viabilità. "A Monsummano far rivoluzione vuol dire ridurre il traffico in alcune strade per deviarlo su altre, chiudere strade pubbliche ad hoc, installare dissuasori di velocità (meglio conosciuti come dossi) su richiesta di taluni a discapito di molti altri".
Un incidente è avvenuto nel primo pomeriggio in via del Terzo, coinvolte 4 automobili. Pare che si sia trattato di un tamponamento a catena che ha prodotto un bilancio di 4 feriti tra cui una bambina di 2 anni. I 4, per fortuna non gravi, sono stati trasportati tutti all’ospedale di Pistoia con contusioni e piccoli traumi guaribili in alcuni giorni.
Ai privati si richiede la realizzazione di opere pubbliche e servizi: da una parte la ristrutturazione edilizia degli angoli usurati, l’individuazione di nuovi spazi e il riuso degli spazi esistenti; dall’altra la possibilità di affidare la manutenzione ordinaria e di costruire e cedere loculi e cappelle gentilizie. Ancora non si conoscono i termini economici. Netta virata rispetto a quando del tema, in giunta, se ne occupava l'assessore Pasqui.
Nel terzo e ultimo appuntamento della sessione autunnale degli incontri culturali promossi nel mese d’ottobre dall’Associazione “Fontenova: Cultura e fraternità” onlus, della Parrocchia della Fontenova di Monsummano si parlerà della distruzione del Castello di Montecatini avvenuta nel 1544.
Torna al Museo della Città e del Territorio uno degli appuntamenti più attesi, quello con i segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando ad orientare lo sguardo per osservare la volta celeste a occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.
Domenica 20 ottobre , nella splendida cornice del Golf Club La Pievaccia, Eugenio detto Neno e Gabriella Ricciarelli hanno festeggiato il fantastico traguardo di 50 anni di matrimonio.
Lo scooter con a bordo i due ragazzi si è scontrato con un’Ape condotta da un pensionato di Monsummano, ancora sotto choc per l’accaduto. L’impatto è stato talmente violento che il giovane è stato sbalzato contro il marciapiede mentre la ragazza è finita sulla siepe del giardino di un’abitazione lì vicina.
Le proposte del primo programma prevedono aspetti culturali e ambientali: si va infatti dal potenziamento dell’offerta cinematografica all’istituzione delle giornate dello scambio di libri e fumetti, all’organizzazione di mostre di arte varia per l’esposizione di lavori eseguiti dai ragazzi, alla incentivazione delle attività laboratoriali all’interno delle scuole, alla risistemazione dei cortili e giardini dei vari plessi scolastici.
Lo scorso fine settimana è andata in scena una serata al ristorante pizzeria la Cantina da Caino a Monsummano in compagnia del mitico e maestro della disco music Riccardo Cioni, che suonava al Kursaal di Montecatini nei favolosi anni '80. Gli organizzatori dell'evento (il gruppo Facebook "Quelli che...andavano al Kursaal), che ha riunito 130 persone, ringraziano chi è intervenuto e anche chi non ha potuto esserci.
Sabato 26 ottobre alle 16,30 al Mac,N i sociologi Marco Bontempi, Elisabetta Dini, Thomas Madonia e Federico Silvestri guideranno il pubblico in quattro percorsi tematici attraverso le opere della mostra "Finte nature. Una nuova scena artistica toscana".
Sabato 26 ottobre alle ore 21 è in programma la serata conclusiva del festival al Teatro Y. Montand Monsummano Terme "Danzare la Pace 2013" con la straordinaria partecipazione della band internazionale Gen Verde e le coreografie del Laboratorio Accademico Danza.
Tempo di bilanci per i rappresentanti dei cittadini. Sono stati pubblicati infatti i compensi riferiti ai gettoni di presenza, pari a circa 22 euro, del primo semestre di attività per i consiglieri comunali. Per le commissioni consiliari invece il Comune ha dovuto liquidare in totale 2.081 euro.
Delle 360 domande presentate (117 in più del 2012) per i Buoni di acquisto comunali, ne sono state accolte 219, il 61% del totale. Lo comunica, al Tirreno, il vicesindaco, nonché assessore al sociale Luca Buccellato. I Bac, tagliandi dal valore di 10 euro l’uno che le famiglie residenti in gravi condizioni economiche potranno spendere nelle attività commerciali del territorio, saranno distribuiti da lunedì fino al 30 novembre.
Scuole e alberi secolari sotto la lente del Comune. Al via un’operazione di monitoraggio per prevenire eventuali cedimenti che gli eventi naturali potrebbero provocare in futuro. Sono state rilevate alcune lesioni ai muri e, all’intonaco, crepe e “rigature” sospette. Segni del tempo che non possono essere lasciati perdere, soprattutto per la funzione degli edifici e per la sicurezza di chi ogni giorno li occupa.
Il monitoraggio della Regione Toscana sulla spesa dei fondi del Psr (Piano sviluppo rurale) ha evidenziato ancora la disponibilità di 363 milioni di euro, che possono e debbono essere spesi dal sistema produttivo agricolo in tempi brevi, pena la perdita dei fondi. È una delle notizie comunicate ai soci da Coldiretti nell'incontro del 21 ottobre a Monsummano Terme per il primo del ciclo di appuntamenti autunnali "Coldiretti Incontra".
E’ stata aperta una causa da parte del comitato Strulli nei confronti della Wind, contro la costruzione della stazione radio-base dentro l’area dello stadio. La procedura è stata depositata da alcuni giorni alla cancelleria del Tribunale. Tutto pronto, intanto, per il terzo convegno annuale sull’elettrosmog: ospite sarà la vicepresidente dell’associazione malattie da intossicazione cronica e ambientale.
Teodora Caraman da ieri è di nuovo a casa. La ragazzina di 14 anni, sparita dalla sua abitazione di Marliana il 16 ottobre, è stata ritrovata ieri mattina dai carabinieri a Monsummano e adesso si trova coi suoi familiari. Alcuni ragazzi che si trovavano davanti a una scuola di Monsummano avevano visto Teodora insieme ad altre persone.
"Situazione di allarme rientrata, livello della Nievole nei margini di sicurezza. il Consorzio e' intervenuto nella intersezione del Candalla con la Nievole per rimuovere detriti e un barchino che ostruivano il sotto attraversamento. Nel pomeriggio verrà effettuato un monitoraggio della parte collinare".